LE NUOVE VANS IN COLLABO CON ANDREW ALLEN

2 mins read
Start

Le nuove Vans si avvalgono della collabo con Andrew Allen per un nuovo ed originalissimo design.

Soprannominato “Checkerboard”, il classico motivo a scacchiera abbellisce l’intera tomaia della scarpa con una stampa in bianco e nero. Per aggiungere un tocco più leggero alla classica disposizione in bianco e nero, il nuovo motivo a scacchiera trapezoidale è ripetuto nella parte centrale del piede e nell’avampiede in rosso e blu. ,e in giallo sul tallone.

Al prezzo di $ 95 USD, è possibile acquistare Anaheim Factory Classic Slip-on 98 DX di Vans sul sito web del brand.

Ma quale è la vera storia del brand?

Correva l’anno 1944 e il giovane Paul Van Doren aveva appena abbandonato gli studi in terza media. Invece che a scuola, infatti, preferiva trascorrere le giornate all’ippodromo, dove era conosciuto con il soprannome di “Dutch the Clutch” (“olandese acchiappatutto”) per le sue precoci doti di scommettitore e per la capacità di guadagnare.

Nonostante la sua intraprendenza, non passò molto prima che la madre mettesse fine alle sue “imprese ippiche” ordinandogli di farsi assumere alla Randy’s, una fabbrica di scarpe di Boston, sua città natale.

Trascorsi 20 anni, durante i quali aveva raggiunto la posizione di vicepresidente esecutivo dell’azienda e si era trasferito in California per salvare una filiale in difficoltà, Van Doren decise di mettersi alla prova avviando una propria impresa calzaturiera.

Nel 1966 Paul, insieme al fratello Jim e agli amici Gordy and Serge, aprì la Van Doren Rubber Company, al numero 704 della East Broadway ad Anaheim, California. Il loro modello di business era unico, in quanto le scarpe venivano realizzate in loco e vendute direttamente al pubblico. “Scarpe in tela per tutta la famiglia” era lo slogan sulla scatola.

La prima mattina di apertura, le scarpe da barca Vans, ora conosciute come Authentic, furono acquistate da 12 clienti. Durante la prima settimana, una cliente ne ordinò un paio di un colore diverso. Van Doren chiese un campione del tessuto da utilizzare, dando così inizio alla personalizzazione delle scarpe per cui Vans è rinomata.

Il brand è tra i più attenti all’inclusione, alle politiche sociali e alla solidarietà. Ha recentemente lanciato una Collezione dedicata all’Autism-Awarness. 

Previous Story

LA PRIMA COLLEZIONE SPOSA GIAMBATTISTA VALLI

Next Story

UN NUOVO E LUSSUOSO STORE OFF-WHITE A PARIGI

Latest from Street-ita