VANS LANCIA LA COLLEZIONE DEDICATA ALL’AUTISM-AWARENESS.

3 mins read
Start

Il brand statunitense, già noto per la sua tendenza a coniugare i suoi prodotti con l’impegno sociale, questa volta ha davvero dato prova della sua unicità, ideando una collezione – e di conseguenza anche una campagna -dedicata alla sensibilizzazione sull’autismo.
Dal 1966, Vans è diventato un campione di individualità ed espressione di sé“. “Con questo progetto, vengono celebrati gli aspetti unici di tutte le persone. Progettata appositamente per il Disturbo dello spettro autistico (ASD), la collezione di calzature ultra-confortevoli è caratterizzata da elementi sensoriali inclusivi tra cui una gamma di colori con un effetto relax e aspetti di design che si concentrano sui sensi di tatto, segno e suono.


La collezione è stata pensata in particolar modo per i bambini ma comprende anche scarpe per adulti e qualche capo d’abbigliamento. Oltre ad includere una palette di colori più tenue e dettagli che tengono conto del senso del tatto, tutte le scarpe sono prodotte con la tecnologia ComfyCush e il loro design è stato appositamente studiato per facilitare la calzata e per garantire il comfort nel movimento tramite la costruzione co-modellata di schiuma e gomma che migliora il grip e la resistenza delle suole e delle punte delle scarpe.
Come specificato sul sito ufficiale di Vans, questa nuova linea è stata realizzata in collaborazione con l’International Board of Credentialing and Continuing Education Standards, che ha contribuito in termini di ricerca e conoscenza, individuando tutti i requisiti necessari per produrre una collezione sensory-friendly. Grazie a questa collaborazione una parte del ricavato andrà alla Fondazione A.skate, un’organizzazione che consente ai bambini autistici di far parte del contesto sociale attraverso lo skateboard, sostenendo anche cliniche gratuite, promuovendo la consapevolezza ed educando le famiglie sui benefici terapeutici di questo sport.

Inoltre, Vans si è impegnata per una donazione di $ 100.000 alla fondazione.
La linea Vans x Autism Awareness sarà disponibile online e nei negozi al dettaglio questo mese e, per farci un’idea, il prezzo retail delle scarpe si aggira attorno ai $ 50 USD e quello delle camicie parte da un minimo di $ 24 USD.