DICHIARAZIONI DEI DUCHI DI SUSSEX : È TEMPESTA

3 mins read
Start

È finita nel peggiore dei modi l’intervista di due ore (valore 6 milioni di dollari) andata in onda ieri notte sulla tv americana Cbs. Ha segnato la frattura definitiva fra i Duchi di Sussex da un lato e la famiglia reale britannica dall’altro. L’epilogo di una sorda guerra fredda, le cui conseguenze destabilizzanti sulla monarchia si faranno sentire per lungo tempo a venire. «Non potevo rimanere zitta nel momento in cui la Ditta (ossia la famiglia reale) continuava a diffondere falsità», ha detto la duchessa del Sussex a Oprah Winfrey, la regina dei talk show Usa. La Duchessa ha rivelato che quel colloquio è stato per lei «liberatorio».

Infatti si è raccontata a cuore aperto, senza ombre o mezze sfumature. Della sua sofferenza mentale, tanto da aver avuto pensieri suicidi quando era incinta; del razzismo subito, come quando un membro della famiglia reale, non identificato, ha espresso la preoccupazione che il figlio Archie fosse “troppo scuro” (e per questo non lo hanno fatto principe); delle tensioni con gli altri membri del clan Windsor, ad esempio con Kate, che l’avrebbe ridotta in lacrime il giorno delle nozze; infine delle circostanze che hanno portato lei e suo marito Harry ad abbandonare il loro ruolo pubblico.

Durante l’incontro, la Duchessa ha anche rivelato che vivere a Kensington Palace è come stare in lockdown. Erano vietate addirittura le uscite a pranzo con le amiche. Meghan ha svelato che avrebbe voluto da tempo parlare con la sua amica Oprah, ma che le era stato impedito dai funzionari di Palazzo. Durante una chiamata da parte della conduttrice americana, era stata costretta ad attaccare «non era il momento». C’era altra gente nella stanza che la sorvegliava.

«È stato un periodo incredibilmente duro», ha aggiunto Harry, che si è unito in un secondo momento alla conversazione, «ma almeno avevamo l’un l’altra». E ha paragonato la loro parabola a quella di sua madre Diana. Harry ha spiegato che si sentiva “intrappolato” nel suo ruolo reale e che sposare Meghan è stata la sua liberazione. Di suo padre Carlo e suo fratello William, i futuri re, ha detto che sono entrambi «in trappola, perché non possono evadere».

Per ora Sua Maestà la Regina, dall’alto dei suoi 94 anni e degli oltre sei decenni sul trono, mostra di voler sovranamente ignorare le polemiche della temuta intervista, preferendo far parlare i fatti. Ieri ha presenziato alla Giornata del Commonwealth, trasmessa dalla Bbc qualche ora prima dell’intervista, dove ha elogiato la «dedizione al dovere», sottolineato l’importanza «dell’unità e amicizia». Parole che potrebbero essere lette come un indiretto rimprovero alla condotta dei Duchi di Sussex. Mentre da Buckingham Palace fonti ufficiose hanno già bollato l’apparizione della coppia sui teleschermi americani come «un circo».

Previous Story

VITTORIA CERETTI HA ILLUMINATO IL PALCO DI SANREMO

Next Story

LE GONNE A RUOTA TORNANO PROTAGONISTE

Latest from News

I NUOVI AIRPODS APPLE

Durante l’ evento Unleashed di Apple lunedì, il gigante della tecnologia ha presentato ufficialmente la