Spotify non solo ha reso noto gli artisti più di ogni singolo utente (SPOTIFY WRAPPED), ma ha pubblicato anche la classifica gli artisti e gli album più ascoltati dell’anno sulla piattaforma. Bad Bunny e Billie Eilish, sono stati incoronati da Spotify come gli artisti più ascoltati in streaming del 2020.
Secondo i rapporti, Bad Bunny è l’artista leader di quest’anno con più di 8,3 miliardi di stream e il suo album YHLQMDLG, è il più ascoltato con oltre 3,3 miliardi di stream. Drake si piazza al secondo posto seguito da J Balvin e The Weeknd. Nel frattempo, Eilish sale al trono come la donna più ascoltata in streaming, seguita da Taylor Swift e Ariana Grande.
Dopo YHLQMDLG ci sono After Hours di The Weeknd, Hollywood’s Bleeding di Post Malone, Fine Line di Harry Styles e Future Nostalgia di Dua Lipa come gli album più ascoltati in streaming del 2020. Per quanto riguarda le canzoni: “Blinding Lights” di The Weekend è al numero 1 con oltre 1,6 miliardi di stream, “Dance Monkey” di Tones And I al secondo posto e “The Box” di Roddy Ricch e “Roses” di SAINt JHN e Imanbek al terzo.
E in Italia? Al primo posto tra gli artisti più ascoltati troviamo tha Supreme, che ha preso attivamente parte al 2020 con l’uscita di “Bloody Vinyl 3”. Subito dopo di lui Sfera Ebbasta. Tra gli album più ascoltati, invece, nelle prime due posizioni, troviamo dischi pubblicati nel 2019: “23 6451” e “Persona“.
Gli artisti più ascoltati:
1) tha Supreme
2) Sfera Ebbasta
3) Marracash
4) Guè Pequeno
5) Geolier
Le artiste più ascoltate:
1) Elodie
2) Dua Lipa
3) Billie Eilish
4) Ana Mena
5) Elisa