CHE COS’È SPOTIFY WRAPPED ?

2 mins read
Start

Se da una parte il 2020 non si può certo definire in termini generali come un anno da ricordare, i ricordi musicali legati a questo periodo non devono rientrare necessariamente nella categoria; ecco perché anche quest’anno, come già è successo nel 2018 e nel 2019, il servizio di musica in streaming Spotify sta proponendo ai suoi utenti una panoramica su tutti i contenuti della piattaforma più apprezzati degli ultimi 12 mesi. Gli sviluppatori hanno attivato in queste ore Spotify Wrapped 2020, o Il tuo 2020 su Spotify, un’apposita sezione dell’app e dell’interfaccia di riproduzione web, che mette ogni singolo utente davanti a una selezione delle sue canzoni più ascoltate e delle hit che hanno caratterizzato gli ultimi mesi.

La sezione Spotify Wrapped si raggiunge molto facilmente sia dall’app che dalla pagina web: gli sviluppatori hanno infatti previsto un vistoso banner che guida gli utenti alla destinazione, anche se l’esperienza differisce da smartphone e dal web. Sull’app di Spotify per Android e iOS, una volta toccato il pulsante si apre una serie di contenuti nel formato tipico delle storie di Instagram: all’interno si nascondono informazioni e statistiche sui brani preferiti, i generi più apprezzati, i primi incontri con le canzoni più gettonate. Nel sistema di conteggio rientrano anche i podcast, le playlist create e i singoli artisti, più una serie di quiz dedicati ai singoli utenti per testare la loro stessa conoscenza dei propri gusti. Ogni schermata con le informazioni sui brani, le playlist e i generi preferiti si può scaricare e condividere sui social.

Sulla versione di Spotify dedicata ai browser web, la funzionalità assume l’aspetto di una doppia playlist in forma di classifica. La prima è una top 100 delle canzoni che sono state maggiormente riprodotte all’interno dell’app; la seconda playlist è la graduatoria delle missed hits, ovvero i brani che nel 2020 hanno maggiormente interessato il pubblico dell’app ma che non sono mai stati ascoltati dall’utente in questione.

 

Parlando di classifiche, nel 2019, Post Malone è ufficialmente l’artista più ascoltato su Spotify con oltre 6,5 miliardi di streaming. Dietro di lui troviamo Billie Eilish con più 6 miliardi di riproduzioni, mentre Ariana Grande, Ed Sheeran e Bad Bunny vanno a completare la top 5.

Previous Story

LA MIGLIORE CITTÀ DOVE VIVERE ? È IN ASIA

Next Story

MATTHEW M. WILLIAMS COLLABORA CON NIKE

Latest from News