Il mondo della moda, si sa, è in continuo cambiamento. L’ultima ed ennesima conferma della sua evoluzione è l’annuncio della prima AI Fashion Week, pensata per mettere in mostra gli ultimi progressi nell’intelligenza artificiale e la sua interazione con la moda. L’evento mira a promuove l’AI come strumento per la moda e a supportare e mettere in risalto i designer emergenti il cui lavoro artistico è a stretto contatto con la tecnologia. Sarà dunque un’insolita fashion week, impostata come un vero e proprio contest di moda dove i progetti verranno presentati sia online che di persona, permettendo così al pubblico di valutare le collezioni.
Il concorso è aperto a tutti e a quanto pare sarà ospitato dalla città di New York, presso i Soho spring studios.
La produzione dell’evento nasce infatti da una partnership tra l’AI Studio Maison Meta con sede a New York e Revolve, con l’intento di esplorare e sfidare i confini di ciò che è possibile nel settore della moda, incoraggiando i designer a sperimentare nuove tecnologie e tecniche. Il fatto che le collezioni saranno giudicate sia da una giuria di moda di alto profilo che dalla comunità è un modo per consentire un processo di selezione equo e obiettivo.
Visualizza questo post su Instagram
I primi 10 finalisti saranno quindi giudicati da una giuria di importanti addetti ai lavori del settore e i tre vincitori riceveranno il supporto dell’AIFW’s fashion-tech incubator in collaborazione con Revolve. Gli indumenti virtuali dei tre vincitori verranno poi prodotti fisicamente e venduti dal gruppo Revolve.
“È un nuovo tipo di designer”, ha dichiarato in un’intervista Michael Mente, CEO e co-fondatore di Revolve. “Non è che il computer stia progettando e sostituendo i lavori. È un diverso tipo di creator che utilizza diversi tipi di tecnologie per creare diversi tipi di output che possono essere prodotti fisicamente. È una nuova prospettiva”.
L’evento ha l’intento principale di fornire una prestigiosa piattaforma per i designer per mostrare la loro visione per il futuro della moda e offrire al pubblico l’opportunità di scoprire come le ultime innovazioni nel campo del tech possano rivoluzionare l’idea che abbiamo avuto finora dell’industria della moda.
Visualizza questo post su Instagram
Dunque quali novità potrebbe riservare questa AI fashion week 2023? Il concorso farà da palcoscenico ai progetti di design creati da alcune delle menti più innovative nel settore dell’IA, dall’abbigliamento generato dall’intelligenza artificiale alle sfilate virtuali, in un tripudio di ibridazione di tecnologia e stile.
Ovviamente non si tratta solamente di una grande opportunità per i designer e per il pubblico di addetti e appassionati al settore della moda. Sarà anche un’occasione per gli sponsor e i brand di lusso già famosi per vedere il potenziale dell’intelligenza artificiale nella moda e per sostenere e investire nel settore.
L’evento si terrà tra poche settimane. Il 20 aprile sarà la giornata di inaugurazione, con eventi di apertura dedicati ai media, Vip e designer partecipanti, mentre il 21 aprile lo spazio rimarrà per tutto il giorno aperto al pubblico.