LA MODA IN COREA VALE BEN 41.5 MILIARDI

2 mins read
Start

La moda in Asia sembra non essere unico appannaggio di Cina e Giappone soltanto. La popolazione della Corea del Sud, negli ultimi anni, ha iniziato ad avere un grande interesse nei confronti del fashion system. Tutto è iniziato nel 2012 con il tormentone Gangnam, il video che per primo ha raggiunto un miliardo di visualizzazioni su youtube e ha messo in luce una nuova estetica. Lo stile Made in Corea da quel momento è sotto la lente d’ingrandimento di talent scout e analisti ,per la sua capacità di conquistare i mercati stranieri in diversi ambiti: dalla musica alla cosmetica con un’industria che oggi vale oltre 13 miliardi di dollari. Non a caso, ad aggiudicarsi la prima edizione della serie Netflix “Next in fashion sia stata la stilista Minju Kim.


Secondo l’analisi «Investment opportunities in Korea fashion & beauty», il mercato della moda in Corea vale 41,5 miliardi di dollari ed è destinato a crescere. «La Corea ha una lunga tradizione nel settore dell’industria tessile. Dal 2013, inoltre, è attivo il Korea observatories all’interno di Milano Unica, mentre dal 2019 l’ Istituto Marangoni di Milano sceglie i suoi cinque migliori studenti che dovranno poi realizzare outfit con i tessuti provenienti da aziende associate a Ktta-Korea Textile Trade Association» spiega Natan Mondin, Trade and investment specialist di Kotra, agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle aziende coreane. L’ascesa della moda coreana potrebbe essere dato anche dalla capacità dei designer di interpretare il contemporaneo. Solo nelle scuole locali i studenti designer contano più di 5 mila e a questi poi bisogna aggiungere tutti quelli che hanno scelto di formarsi presso le principali istituzioni internazionali.


«In 19 anni abbiamo avuto 670 iscritti provenienti dalla Corea del Sud e dal 2005 non c’è stata finale che non vedesse partecipare almeno uno: quest’anno sono in quattro nelle diverse categorie», ha dichiarato Barbara Franchin, founder di Its-International talent support a Trieste.

Previous Story

8:46 MINUTI DI SILENZIO SU SPOTIFY

Next Story

THE NORTH FACE SI ISPIRA AL MONTE BIANCO

Latest from Fashion

GUCCI REGALA STELLE

Stasera, in occasione del fenomeno astronomico detto Superluna di Sangue, ossia un’eclissi