Era il 17 aprile 2011 quando sul network americano Hbo andava in onda la prima puntata di Game of Thrones. L’adattamento dei romanzi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin riceveva un successo straordinario, conquistando fan in tutto il mondo e inaugurando un ciclo di otto stagioni da record. A due anni dal termine dell’ultima e a 10 dal debutto della prima, la stessa Hbo annuncia le celebrazioni per The Iron Anniversary, dal nome dell’Iron Throne, in italiano Trono di spade.
Per l’occasione negli Stati Uniti ci sarà una maratona di episodi sulla stessa Hbo a partire dal 10 aprile; Sullo streaming Hbo Max è comparsa una sezione dedicata alla serie con tutte le puntate e i contenuti speciali che approfondiscono i territori, i personaggi, il cast e il dietro le quinte. Il binge-watching celebrativo è anche un’occasione per fare del bene. Gli attori che hanno interpretato i protagonisti, hanno registrato delle clip in cui invitano i fan a raccogliere fondi per diverse iniziative benefiche. Tra queste si leggono Unicef, FilmAid, Women for Women Internationale e The Trevor Project.
L’uovo sarà realizzato entro la fine del 2021 dagli artigiani di Fabergé a Londra. Possederà una struttura di oro bianco da 18 carati e nel corso di questi mesi le gemme verranno attentamente tagliate e assemblate. La struttura non è solo un rimando a Game of Thrones ma anche alla storia delle originali Uova Fabergé. Della collezione originale, infatti, un uovo possedeva una corona di rubino che appariva aprendolo. Mentre un altro possedeva una struttura a forma di pigna che è molto simile a quella “a scaglie” del modello in produzione adesso.