LE UOVA DI PASQUA PIÙ COSTOSE AL MONDO

7 mins read
Start

Mancano solo cinque giorni a Pasqua. E se come noi, vi siete chiesti qual è l’uovo di Pasqua più costoso al mondo e quanto costa, siete nel posto giusto. Qui di seguito trovate la classifica delle 10 uova di Pasqua più costose al mondo con il relativo prezzo. Nella lista non troverete solo uova, ma anche conigli di cioccolato e vere e proprie delizie/opere d’arte create dalle mani esperte degli artisti e dai maestri cioccolatieri più bravi del mondo.

1. L’uovo più costoso del mondo non è fatto di cioccolato, ma è un gioiello ambito dai collezionisti di tutto il mondo. Stiamo parlando delle uova di Peter Carl Fabergè, realizzate dal 1885 al 1916 per gli zar. Dell’intera collezione composta da 52 uova di Pasqua gioiello ne sono rimaste soltanto 45. Per realizzare un solo uovo erano necessari mesi di lavoro. Queste opere d’arte sono composte da pietre preziose, smalti, oro, argento, diamanti. I prezzi di queste uova sono diversi, ma tutti valutati come lussuosissimi nelle aste dove sono stati presentati.

Per esempio, per un uovo di appena 2 centimetri di altezza sono stati chieste oltre 11 mila sterline, ovvero 14.850 euro. Tuttavia la vendita più sconvolgente è stata quella realizzata da da Christie’s, a Londra, nel 2007. Un uovo su basamento, con orologio e movimento automatico stimato 6 milioni di sterline fu aggiudicato a quasi 9 milioni (ovvero 13.925.609 euro).

2. Il secondo posto della nostra classifica è occupato da un altro uovo gioiello: Mirage, tempestato da 1.000 diamanti (100 dei quali con taglio unico e inimitabile) che valgono 8 milioni di dollari. Come tutte le uova di Pasqua tradizionali, comunque, anche queste nascondono al loro interno una sorpresa: un globo completamente in oro massiccio 18 carati che contiene a sua volta una stupenda colomba in cristallo.

3. L’uovo di Pasqua più costoso al mondo tra quelli commestibili, però, è realizzato con cioccolato e pietre preziose, come i diamanti. Si tratta del Coniglio pasquale del pluri-premiato cioccolatiere Martin Chiffers. Il coniglio è alto circa 40 centimetri e pesa 5 chilogrammi: gli occhi sono realizzati con due diamanti purissimi che innalzano il prezzo introno ai 50.000 euro.

4. Un altro uovo di Pasqua molto costoso è il Choccywoccydoodah con un prezzo di 25.000 sterline ciascuno (che corrispondono a più di 32.000 euro). Queste uova in stile Fabergé sono realizzate interamente con cioccolato belga di lusso. Se vuoi ordinarne uno, però, devi acquistare un trio, al costo totale di £ 75.000, ovvero più di 87.000 euro.

5. Anche il The Golden Speckled Egg, realizzato da William Curley, uno dei maître chocolatier tra i più illustri al mondo rientra tra i più costosi al mondo. Per la creazione dell’opera d’arte sono stati necessari tre giorni di duro lavoro e l’azione di ben sette pasticceri. Il prezzo dell’uovo è di 7.000 sterline, circa 8.500 euro, ma la particolarità è che non vi sono gioielli al suo interno ed è quindi interamente commestibile. Oltre alla grandezza ad alzare il prezzo sono stati gli ingredienti utilizzati per la sua realizzazione, che le è valso il titolo di Guinness World Record. Il cioccolato avvolge l’involucro esterno dell’uovo, mentre le foglioline in oro (commestibili) sono state applicate all’esterno per renderlo più prezioso e interessante.

6. Un coniglietto che fuoriesce da un guscio di uovo di cioccolato fondente fatto con fave di cacao provenienti da Camerun e Cuba. Sotto tanti ovetti pralinati e animaletti di cioccolato. Il coniglio pasquale realizzato dal cioccolatiere belga Pierre Marcolini, eletto miglior pasticciere del mondo, è una vera chicca. Il costo è di 139 euro.


7. Realizzato esclusivamente per Fortnum & Mason da maestri cioccolatieri del Galles, questo uovo con galletto dipinto a mano è interamente ricoperto di cioccolato colombiano “Fine Flavour” altamente aromatico con un minimo di cacao del 45%. La vernice utilizzata per colorare il galletto è realizzata utilizzando pigmenti naturali e commestibili. Un compito che ha richiesto settimane per essere perfezionato. Il prezzo di questa opera d’arte vera e propria è di £95, che corrispondono a circa 112 euro.

Fortnum & Mason

8. La versione più grande dell’uovo di Pasqua Venchi è quella da 1kg. Realizzato interamente con cioccolato fondente e arricchito con l’aggiunta di nocciole del Piemonte I.G.P. intere, è in grado di accontentare anche i palati più raffinati. La confezione è impreziosita da un’elegante scatola con colorate stampe floreali. Il prezzo al pubblico è di 100 euro per la versione più grande, ma è disponibile anche una versione ridotta da 540 grammi.

9. L’uovo di Pasqua più costoso di Hotel Chocolat è il classico uovo di Pasqua di struzzo che arriva a un prezzo di £80 (circa 94 euro) per più di 1Kg. Metà dell’uovo è composta dal 40% di cioccolato al latte e arricchita con biscotti croccanti e riso soffiato, mentre l’altra metà è una croccante feuilletine ricoperta di cioccolato al latte al 50%. All’interno, c’è un vassoio di latta riutilizzabile riempito con altri 20 buonissimi cioccolatini. Il costo è di 95 euro.

10. Al decimo posto troviamo l’uovo dell’Hôtel de Crillon creato a Le Boudoir, il negozio di cognac dell’hotel, progettato dal famoso capo pasticcere Matthieu Carlin. Realizzato con il miglior cioccolato fondente originario dei Caraibi e della Repubblica Dominicana e ripieno di tartufo di cioccolato e uova pralinate, il design combina due simboli della storia dell’Hôtel de Crillon: la Citroen DS del 1973, utilizzata per il trasporto degli ospiti dell’hotel, e la muratura in pietra dei marciapiedi parigini. Per chi volesse acquistare quest’uovo lussuosissimo il prezzo di vendita è di 70 euro.

Previous Story

SEX & THE CITY, MANCA ALL'APPELLO MR.BIG

Next Story

DIECI BIRKIN LIMITED EDITION ALL'ASTA

Latest from News

I NUOVI AIRPODS APPLE

Durante l’ evento Unleashed di Apple lunedì, il gigante della tecnologia ha presentato ufficialmente la