Siamo in via Piacenza, ai margini di Porta Romana a Milano: un’altra zona che ha conosciuto, in questi ultimi tempi, un grande sviluppo, anche con l’apertura di una miriade di locali e ristoranti. Ultimo arrivato, The Spirit: un portone nero borchiato, tre oblò, una lanterna accesa quando il locale è aperto. Un locale bellissimo e ultra elegante, con divanetti in velluto verde, “giochi di luce e specchi stravaganti”, che nelle intenzioni dei proprietari dovrebbero creare un’atmosfera onirica, “un mondo di illusione e magia dove svanisce la percezione dei luoghi e del tempo”.
All’interno, una piccola waiting room, poi segue una prima sala con a destra il lungo bancone in mogano massello con intarsio in onice retroilluminato e poltroncine color senape e a sinistra una fila di divanetti spaiati, per coppie e gruppi di amici. Superando un gioco di specchi, si accede a una seconda saletta più intima, che può essere anche riservata.
Bar manager, Fabio Bacchi, una carriera internazionale nell’ambito degli hotel di lusso, mentre il team di bartender è guidato da Carlo Simbula. Completa la squadra Valentina Rizzi, sommelier della carta dei vini.
The Spirit è conosciuto per la “magia” di distillati esclusivi internazionali come il Ron Gran Reserva de la Familia Serrallés della distilleria portoticana Don Q di Porto Rico, citato dalla rivista Forbes come il più esclusivo al mondo, il Nikka Gold & Gold, blend di pregiati Whisky giapponesi, la cui bottiglia è completa di armatura ed elmo da samurai, un rarissimo Mezcal distillato una terza volta con frutti locali in infusione e un petto di pollo (pechuga) sospeso nell’alambicco, bottiglie di vino di altissimo livello e infine lo Champagne maison scelto è Henri Giraud, piccolo vigneron dal 1628 giunto oggi alla tredicesima generazione. Completano l’offerta piatti di finger food, come la mini tartare o i formaggi.
E perché si chiama “The Spirit”? “spirit” per richiamare i tanti superalcolici presenti ma anche per “spiriti” ovvero magia poiché tutti i cocktail serviti hanno una storia dietro, appunto una magia, che i bartender sono pronti a raccontarla.
Il designer del locale è il venezuelano Juan Carlos Viso, classe 1973, residente da 20 anni a Milano, con esperienze allo studio Dordoni e con Artemide e Minotti.
The Spirit Milano,
via Piacenza 15, Milano.
Tel. 0284570612
aperto dalle 18.00 – 2.00 (chiuso il lunedì)