La notizia è stata diffusa poco meno di una settimana fa sulle pagine ufficiali del gruppo Kering e della Maison stessa. L’ambitissimo ma anche temuto posto lasciato vacante per pochi mesi è stato finalmente riassegnato ed è ora tempo per Gucci di riaprire un nuovo capitolo della sua storia manageriale e creativa.
Ci sono sicuramente molte aspettative sulla nuova figura scelta come direttore creativo della casa di moda. Il presidente e CEO del gruppo Kering François-Henri Pinault ha recentemente dichiarato che De Sarno avrà il compito di influenzare la moda e la cultura attraverso prodotti altamente desiderabili che porteranno una prospettiva singolare e contemporanea al lusso moderno.
“Sono lieto che Sabato si unisca a Gucci come nuovo direttore creativo della maison. Avendo lavorato con alcune delle più rinomate case di moda italiane, Sabato porta con sé un’esperienza vasta e rilevante. Sono certo che, grazie alla sua profonda comprensione e al suo apprezzamento per l’eredità unica di Gucci, guiderà i nostri team creativi con una visione distintiva che contribuirà a rafforzare l’autorità della maison nel campo della moda capitalizzando il suo ricco patrimonio.” Ha affermato Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci che ha voluto affidare le redini creative del marchio fiorentino al nuovo arrivato, dopo l’inaspettato addio di Alessandro Michele a novembre 2022.
Molti si aspettavano un successore dal nome già noto, ma come accaduto in precedenza nell’azienda Gucci, la scelta è ricaduta su un nome nuovo, giovane, conosciuto e apprezzato per lo più dagli addetti ai lavori.
È giunto quindi il momento di sapere di più sulla carriera e sul talento di questo designer, non credete?
Visualizza questo post su Instagram
Nato e cresciuto a Napoli, Sabato De Sarno ha iniziato la sua carriera in Prada nel 2005, passando poi in Dolce & Gabbana e approdare successivamente in Valentino nel 2009, dove ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità, fino alla nomina a fashion director, con il compito di supervisionare le collezioni uomo e donna.
“Sono profondamente onorato di assumere il ruolo di direttore creativo di Gucci. Sono orgoglioso di entrare a far parte di una Maison con una storia e un patrimonio straordinari, che nel corso degli anni ha saputo accogliere e custodire valori in cui credo. Sono emozionato ed entusiasta di dare il mio contributo al brand attraverso la mia visione creativa”, ha detto De Sarno, in una nota.
Il designer guiderà l’ufficio stile della maison riportando a Marco Bizzarri, e sarà dunque responsabile delle collezioni donna, uomo, nella pelletteria, negli accessori e nella categoria lifestyle.
Rimaniamo dunque in fervente attesa del primo debutto del lavoro di De Sarno per Gucci che presumibilmente sarà quando presenterà la sua prima collezione in occasione della Settimana della Moda Donna di Milano, a settembre 2023.