mina capsule

IL DUETTO DEL FASHION: MINA E BALENCIAGA.

3 mins read
Start

Il 19 settembre segnerà una svolta storica per Balenciaga. Il brand capitanato da Demna Gvasalia ha infatti annunciato la collaborazione con Mina, una delle più grandi e iconiche cantanti della storia italiana.

La notizia è stata diffusa ufficialmente sul nuovo numero di Vogue Italia, nel quale lo stilista georgiano dialoga con Massimiliano Pani, figlio della star di cui è anche produttore discografico – e sta già facendo il giro del web, suscitando enorme entusiasmo.

mina portrait

Intitolata Balenciaga Music | Mina, la capsule collection che omaggia la diva della musica italiana, sarà accompagnata anche da una playlist d’eccezione con 50 brani selezionati dalla cantante.

Il progetto rappresenta in effetti uno degli eventi fashion più importanti della stagione, considerando che è “la prima volta in cui Mina collabora ufficialmente con una casa di moda per la produzione di merchandising, e in cui ha pubblicato nuova musica in partnership con un marchio”.

“Tutto è nato nel 2011, una sera in un bar-ristorante, in Veneto. Alla radio hanno trasmesso una sua canzone, e, fulminato dalla straordinaria carica emotiva che quella voce, bellissima, era in grado di esprimere, ho chiesto ai miei amici italiani: chi è questa cantante? Mi sono segnato il nome, solo quattro lettere: Mina. Poi, arrivato a casa, andando online mi si è aperto un universo… Prima che me ne accorgessi, mi sono ritrovato a esserne totalmente ossessionato.” Racconta il direttore creativo della maison.

Gli articoli ideati per l’occasione strizzano l’occhio al merchandising pop, celebrando la mitica Mina. Lo stesso giorno dell’uscita della collezione verrà pre-rilasciato, in edizione limitata, L’amore vero, il primo estratto del nuovo album della cantante, in uscita a novembre.

Tshirt mina

Demna Gvasalia, che si è dichiarato da sempre un appassionato della musica e dello stile della “Tigre di Cremona”, ha descritto i pezzi forti della capsule tra cui una t-shirt in edizione limitata con il volto della cantante e, sul retro, la lista completa dei suoi 106 album (compilation escluse). L’etichetta della t-shirt, spiega Demna, sarà dotata di un chip Nfc che, attivato da un dispositivo, sblocca la riproduzione di ‘L’amore vero’”.

La capsule comprende anche un paio di occhiali da sole, la cui forma delle lenti è ispirata al make up di Mina, con la firma dell’artista incisa al laser all’interno insieme a un QR code che rimanda al brano.

Previous Story

LEGO E NIKE ANNUNCIANO UNA COLLAB PLURIENNALE.

Latest from Fashion