PERCHÈ LA NOTIZIA DELLO STIPENDIO DI MIUCCIA PRADA FA IL GIRO DEL WEB ?

2 mins read
Start

Prada SpA si sta preparando a una riunione degli azionisti per votare alcuni cambiamenti nel consiglio d’amministrazione aziendale. Per farlo, ha dovuto depositare una notice ufficiale alla Borsa di Hong Kong, dove è attualmente quotata, che elenca i membri proposti per il rinnovo del consiglio. Dentro questa notice, sono però nascoste delle interessanti informazioni che normalmente non vengono divulgati al pubblico. Una di queste è per l’appunto quanto guadagna Miuccia Prada.

Gli stipendi dei designer sono spesso tra i segreti meglio custoditi del mondo della moda. Le cifre approssimative emergono solo nei casi di cause legali, come avvenne per Hedi Slimane, o in documenti ufficiali dove non si può fare a meno di dichiarare i propri guadagni. Secondo quanto riportato dalla circolare, l’incasso annuo per il 2020 della stilista corrisponde a 9,08 milioni di euro. A questi vanno aggiunti €27.000 di bonus e incentivi più un compenso destinato alla pensione, ai contenuti e al TFR pari a €24.000. E così con un patrimonio netto di circa 3,8 milioni di euro, la designer è la decima persona più ricca d’Italia. Suo marito Patrizio Bertelli ha la stessa remunerazione.

Un ammontare giustificato con le seguenti parole: “La remunerazione della Sig.a Prada è stata determinata tenendo conto del suo ruolo strategico, specialmente per quanto riguarda i concept e gli stili del creative design, la comunicazione del brand e le sue pubblicità e l’importanza del suo management e del suo ruolo di CEO e direttrice esecutiva che hanno aiutato a costruire la performance finanziaria e i track records del gruppo“.

C’è da considerare anche il fatto che il ruolo di Miuccia Prada non si limita soltanto alla direzione creativa della maison. Equivale a quello di CEO dell’azienda, che possiede brand come Miu Miu, Car Shoe, Marchesi e Church’s, oltre ad altre shareholder. Fra le altre novità emerse dalla notice c’è anche l’ingresso nel CdA del figlio di Miuccia e Patrizio Bertelli, Lorenzo Bertelli. Fino a ora incaricato della strategia di comunicazione, dello sviluppo, innovazione e analisi delle vendite del canale retail per tutti i marchi del Gruppo Prada.

Lorenzo Bertelli

Previous Story

NIENTE BIGLIETTI CARTACEI PER LE PARTITE DEL BAYERN MONACO

Next Story

PERCHÈ NIKE È FINITO SOTTO ACCUSA ?

Latest from Fashion

GUCCI REGALA STELLE

Stasera, in occasione del fenomeno astronomico detto Superluna di Sangue, ossia un’eclissi