Particolare. Quest’aggettivo descrive al meglio Contraste Milano, ristorante premiato con una stella Michelin. Definirlo ristorante è infatti alquanto riduttivo. Contraste è un luogo dove la creatività è viva e presente in ogni piatto, in ogni dettaglio. Per entrare si deve suonare il campanello, come per una vera e propria abitazione. Appena varcato il portone principale, si è invasi dallo stile liberty della struttura, con tanto di cortile interno.
La parte interna del ristorante è incantevole. Un luogo dove il segreto e il sacro vanno di pari passo. Il contrasto tra il classico e il particolare è davvero ammirevole. A Milano non esistono location così. I tavoli sono ben distanziati tra loro, per garantire alla clientela un ambiente confortevole. L’arredamento e i particolari sono prevalentemente di color chiaro. Un tono che rispecchia l’eleganza di Contraste.
Il menù è del tutto originale. Per non parlare della presentazione dei piatti. Talvolta vengono anche presentati dentro a uno scrigno. In cucina troviamo lo chef Matias Perdomo. Ma il personale di cucina preferisce definirsi come cuoco e non come chef. Una scelta che va in contrasto con gli altri ristoranti stellati. Qui sono i piatti che parlano e ad ognuno di essi è legata una storia magica.
I piatti giocano con le forme e con le materie. Qui al Contraste di Milano nulla è scontato. La sperimentazione è viva e tutte le proposte sono innovative e ricercate, asseconda dei menù che si va a scegliere. Il ‘menu riflesso’, dove la carta si presenta come un vero e proprio vetro su cui, appunto, specchiare se stessi e i propri gusti. Si tratta di un percorso da 11 portate costruito ‘su misura’ per gli ospiti che lo scelgono, a seconda delle loro preferenze e delle ispirazioni dello chef. Seguono il “menu degustazione da sette portate” e infine il “menu dei piatti à la carte”.
Contraste
Via Giuseppe Meda, 2, 20136 Milano MI
Telefono: 02 4953 6597