LA CRUISE DI GUCCI TI ASPETTA A SAN FRANCISCO

3 mins read
Start

Ogni anno le case di moda hanno un appuntamento speciale: la collezione Cruise. Per chi ancora non lo sapesse, si tratta di collezioni che presentano i capi più vendibili della maison, destinate ai mercati più promettenti e ai clienti più disposti a comprare. Infatti ogni anno le location delle sfilate cambia di volta in volta, ma la scelta non è mai casuale, soprattuto se parliamo di Gucci.
Questa’ anno la casa di moda fiorentina guidata dal designer Alessandro Michele, prepara le valigie e vola a San Francisco, nel nord della California. Sono trascorsi infatti 5 anni dal primo defilé Gucci Cruise 2016 firmato dal direttore creativo, andato in scena proprio negli Usa, a New York, presso la Dia Art Foundation. E ora, proprio come accaduto all’ultima sfilata menswear tenutasi a Milano a gennaio come mezzo decennio fa, il designer decide di tornare nel Paese dove tutto è iniziato. Da quando approdato nella maison, Michele ha sempre optato per location prestigiosi dal punto di vista storico e culturale: la sfilata Cruise 2017 si è svolta nei chiostri di Westminster Abbey a Londra, mentre la Resort 2018 ha sfilato all’interno della Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze; la collezione Crociera 2019 è volata sulla Promenade Des Alyscamps di Arles, mentre l’anno scorso la Gucci Cruise 2020 è andata in scena ai Musei Capitolini, nel cuore di Roma.

La scelta cade su San Francisco poiché rappresenta il centro di attivismo liberale oltre che melting pot culturale, la città americana è la quarta della California per numero di abitanti, rappresenta un simbolo contro la discriminazione e un baluardo della libertà di auto-espressione. Tematiche care allo stilista romano, da sempre paladino della diversità, che si traduce nelle sue collezioni in un’estetica genderless. Sebbene la location resta ancora top secret, l’ appuntamento è atteso per il 18 Maggio.

Intanto, il calendario delle sfilate Cruise sembra quasi giunto al suo schedule definitivo. Apre Giorgio Armani a Dubai in una data ancora imprecisata, seguito da Chanel a Capri il 7 maggio e da Dior a Lecce il 9 maggio (articolo qui). Gli altri show previsti sono Versace 16 maggio, Prada in Giappone 21 maggio, Alberta Ferretti a Rimini 22 maggio (articolo qui) e Max Mara in Russia 25 maggio.

Previous Story

J BALVIN X AIR JORDAN 1

Next Story

ALEXANDER MCQUEEN: LE NUOVE SNEAKERS 3D

Latest from News