In occasione del centenario dalla fondazione, il Ministero dello Sviluppo Economico e Poste Italiane hanno dedicato a Gucci un francobollo commemorativo che sarà emesso in una tiratura di 300.000 esemplari. Il disegno del francobollo, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, è frutto di una collaborazione fra Gucci stesso e la Zecca di Stato. La raffigurazione richiama la particolare stampa Flora, realizzata per Gucci da Vittorio Accornero de Testa nel 1966. In seguito il motivo è diventato uno dei principali segni distintivi del brand, apparendo anche nell’ultima collezione Aria del brand.
Per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, in formato A4 a tre ante. Questa contiene: il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e una tessera di riconoscimento. La cartella (costo €18.00) sarà contenuta in una busta personalizzata. Ad accompagnare il francobollo, è stato realizzato il bollettino illustrativo con un articolo. Quest’ultimo è firmato dal CEO del brand, Marco Bizzarri, e da Alessandro Michele. Completano il francobollo la leggenda “DAL 1921”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’emissione del francobollo, oltre a celebrare la lunghissima storia di Gucci, accentua la presenza del brand nel campo dei collectibles. In generale, i collectibles svolgono due funzioni per un brand: la prima è la validazione culturale, che in questo caso proviene dallo stesso Stato Italiano. Ma può anche essere creata tramite collaborazioni; la seconda è creare un’esposizione più larga per il brand che lo porta ad allargare la propria clientela.
Il nuovo francobollo di Gucci è già disponibile presso gli Uffici Postali abilitati, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.