EMIS KILLA FUORI ANDALE

4 mins read
Start

Esce a sorpresa oggi 17 giugno Andale  il nuovo singolo di Emis Killa in collaborazione con Westside Gunn, leggenda dello street rap americano. Insistenti voci le scorse settimane indicavano Emis Killa come nuovo giudice ad X Factor, (anche se alla fine si è rivelato non esserlo tra i 4 giudici del talent show di casa Sky) ma approderà in televisione da oggi mercoledì 17 giugno alle 22.00 in prima tv su MTV (Sky canale 130) per condurre YO! MTV Raps, la versione italiana del programma di MTV USA interamente dedicato alla musica rap e alla cultura hip hop.

Ma chi è Emis Killa ?
«Il soprannome Emis arriva dall’epoca in cui facevo i graffiti, Emi era il diminutivo di Emiliano che è il mio nome e la “s” era una bella lettera. Killa, dallo slang americano, sta per killer, perché avevo vinto tutti i concorsi di freestyle.» Prima infatti era solito farsi chiamare Emilietto o Emilietto lo zarro. Contemporaneamente lavora nei cantieri ma viene coinvolto anche in piccoli furti e spaccio. Sarà con i soldi ricevuti dall’assicurazione dopo essere stato vittima di un incidente in motorino che riuscirà a comprarsi il primo computer per ascoltare musica rap online

Nel 2011 firma con Carosello Records e pubblica “Il Peggiore”, singolo che anticipa il disco “L’erba cattiva”. Il 2012 diventa l’anno di Emis Killa, consacrandolo come la grande rivelazione del rap italiano. L’erba cattiva” fa il suo esordio in classifica al 5° posto, raggiunge il Disco di Platino e rimane stabile per 1 anno consecutivo al vertice delle classifiche ufficiali di vendita. Il singolo “Parole di ghiaccio” si aggiudica il disco di platino digitale. A febbraio 2012, inoltre, prende il via “L’erba cattiva tour”, che fino a metà settembre 2012 registra ovunque il sold out.  l’anno successivo firma “Mercurio” che conquista il disco di platino; sempre nel 2013, l’artista firma la colonna sonora dei Mondiali di Sky Sport con il brano “Maracanã”, realizzato per l’occasione. Il singolo raggiunge il 1° posto su iTunes, dove si mantiene stabile dal giorno di uscita, e registra 3 milioni di visualizzazioni in 10 giorni, ottenendo la certificazione Platino digitale. Nel novembre 2014 esce per Rizzoli il suo primo libro “Bus 323. Viaggio di sola andata”, che diventa subito un successo editoriale. Nel 2016 Emis Killa è tra i giudici della quarta edizione di The Voice e a fine anno pubblica “Terza Stagione”, il suo terzo album in studio, che esordisce al 1° posto della classifica album e viene certificato Oro. A febbraio 2018 Emis Killa pubblica “Serio”, nuovo singolo certificato Disco d’Oro, registrato in collaborazione con Capo Plaza, che raggiunge da subito i vertici della classifica Top 50 di Spotify, il 12 ottobre esce “Supereroe” che esordisce al primo posto della classifica degli album più venduti, con tutte e 13 le tracce che lo compongono stabili in TOP 50 di Spotify.
Emis Killa è stato  fidanzato dal 2012 con la fashion blogger di origini francesi Tiffany Fortini e nel 2018 hanno avuto una bambina, Perla Blue, ma ora è tornato single.

Previous Story

LA CASA DI CARTA . IL RITORNO DI BERLINO?

Next Story

AGGIORNAMENTI DALLE FASHION WEEK

Latest from News

GLI NFT DI STRANGER THINGS

Netflix ha collaborato con Candy Digital per produrre una serie di oggetti da collezione NFT di Stranger Things. La prima raccolta