L’AMORE INCONDIZIONATO TRA RAP E BRAND

3 mins read
Start

Sappiamo tutti quanto il rapporto tra rap e moda sia stretto e consolidato. Non si limita esclusivamente alle collaborazioni tra brand e rapper, questo è trasmesso soprattutto attraverso la musica. I Run DMC sono stati i primi a dedicare una canzone a un brand, My Adidas, e da quel momento citare almeno un marchio nel proprio singolo è diventato un must. E se in principio il fashion system non vedeva di buon occhio la passione dei rapper per i brand luxury, oggi le due realtà si sono avvicinate sempre di più, finendo quasi per fondersi. Ma quali sono stati i brand più citati nei pezzi rap più ascoltati nel 2020?

Una domanda che ha trovato risposta grazie al lavoro di Gabriele Murtas, Ph.D. student in Business & Law all’Università degli Studi di Bergamo. Nel suo lavoro Hip-hop and Luxury Fashion: a never-ending love, Murtas ha analizzato i sette brani presenti nella Rap 2020 Top 20 di Billboard, evidenziando lo stretto legame tra luxury brand e rap. Secondo la classifica, troviamo la primo posto Gucci, citato in ben tre canzoni, seguito da Chanel e Prada con due. Chiudono la classifica CélineDiorLouis VuittonPucciValentinoYves Saint LaurentBirkin di Hermès e Virgil Abloh.

“È interessante notare come tra i marchi citati nella top 20 Virgil Abloh sia l’unico designer menzionato” dice Murtas. “Al momento Abloh è sicuramente uno degli stilisti con maggior risonanza nel mercato. Leggere il suo nome insieme ad altri marchi di moda ben più consolidati può di fatto aumentare la legittimazione sia del suo marchio che delle sue creazioni artistiche nel regno del lusso.”

Eppure non è la prima volta che Gucci risulta essere il vincitore. È stato citato in 132 tracce solo nel 2014 e in 68 tracce nel 2015. Un primo posto aggiudicato assieme a Versace, Prada e Nike. Ma all’epoca nella Top 10 trovarono spazio brand per lo più street. Oltre a Nike citato prima, vi erano anche adidas, Timberland e Supreme. Uno scenario rivisto anche due anni dopo, nel 2017, con la classifica di Musixmatch, l’app leader nella condivisione di testi delle canzoni. Ancora una volta Gucci era il vincitore seguito da Nike, Versace e Armani. Tuttavia, stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, che ha stilato la classifica dei brand più citati dai rapper negli ultimi 10 anni, al primo posto troviamo Fendi, menzionato 851 volte. La maison fiorentina solo 825.

Una piccola curiosità. Nel 2013, il rapper A$AP Rocky ha citato non meno di 17 brand nella sua canzone “Fashion Killa”.

Previous Story

DALLA MODA HAUTE COUTURE ALLA STRADA

Next Story

CONFERMATO IL RITORNO DI CARRIE BRADSHAW

Latest from Fashion