Questa è la storia di un talento tutto italiano che comincia con un nome, Vittorio. Vittorio Cerea che nel 1966, insieme alla moglie Bruna, aprì un ristorante nel cuore di Bergamo con l’intento di proporre la cucina di pesce, che allora faticava ad entrare nei menù, poiché Bergamo era terra di montagna, della cucina rustica. Il successo non si fece attendere. Merito della sua dedizione e di uno stile culinario inconfondibile, che ha tracciato nuovi percorsi nel mondo della ristorazione: Da Vittorio è infatti uno degli 11 ristoranti italiani che possono vantare 3 stelle Michelin: La prima ricevuta nel 1978, la seconda nel 1996 e la terza nel 2010.
Oggi, oltre alla signora Bruna, ad occuparsi di questa realtà sono i figli: Enrico e Roberto, entrambi executive chef, Francesco, responsabile della cantina e della ristorazione esterna, Rossella, responsabile dell’ospitalità nel ristorante e nella Dimora e di tutta la sezione gift del gruppo e Barbara, che dirige la Pasticceria Cavour a Bergamo Alta.
Il Ristorante, tra tovaglie di lino, candele e segnaposti in argento, ogni gesto è pensato per fare sentire gli ospiti a casa. Dimenticate formalismi e guanti bianchi, qui si è fra amici, o meglio, in famiglia. “Il cibo è innanzitutto memoria. E la nostra è una memoria legata alla grande tradizione della cucina lombarda che abbiamo respirato e affinato grazie a nostro padre Vittorio, con un tocco di innovazione fin dalle origini”, raccontano i fratelli Cerea. Questo spiega la loro massima attenzione nella ricerca della migliore materia prima nella cucina, unita al rispetto e al rigore assoluto nell’esecuzione di ogni piatto. L’ingrediente principale ? È la curiosità: ai Cerea piace scoprire, provare, assaggiare nuovi piatti per cogliere sfumature sempre diverse. Il piatto simbolo sono i paccheri Da Vittorio: chi li assaggia crederà di non aver mai mangiato una pasta alla salsa di pomodoro e parmigiano così. I pochi ingredienti che la compongono sono i migliori del mondo e la pasta viene preparata seguendo delle caratteristiche specifiche.
Poi c’è la pasticceria. Ogni giorno il laboratorio sforna grandi specialità come la torta Donizetti, la torta Cavour, o la Gioconda, quest’ultima realizzata per festeggiare il 50° anniversario di Da Vittorio.
Migliaia di preziosissime bottiglie di vino riposano in cantina in una struttura sotto al ristorante di Brusaporto. La carta propone circa 1500 etichette tra italiane e francesi, fra queste qualche annata di Romanée-Conti e del leggendario Chateau d’Yquem. Non mancano lo champagne.
Oggi i Cerea hanno portato il loro marchio in giro per il mondo, aprendo a St. Moriz e a Shanghai. Francesco Cerea ha preparato pranzi e cene anche per personaggi importanti come Bill Clinton, gli Obama, Giorgio Armani, Donatella Versace e la Regina Elisabetta.
Da Vittorio
Via Cantalupa, 17, 24060 Brusaporto BG
Mercoledì: 19:30 / 22:30
Giovedì – Martedì: 12:30 / 14:30 19:30 / 22:30