Le Fashion Week non hanno mai subito fino ad ora, così tanti rinvii o momenti di confusione nella loro programmazione. L’ emergenza Covid-19 purtroppo ha sconvolto i piani di moltissimi brand e molti si sono visti rimandare le sfilate o addirittura cancellarle.
Ma vediamo in dettaglio come andranno la svolgersi le settimane di moda in questi mesi:
Pochissimi giorni fa (dal 12 giugno al 14 giugno) si è svolta la prima edizione della London Fashion Week Digitale: 36 i designer che hanno presentato le loro collezioni sulla piattaforma appositamente creata dal British Fashion Council. Sono mancati tantissimi big brand come Burberry, Victoria Beckham, JW Anderson.
Ora dal 9 al 13 luglio andrà in scena la Paris Fashion Week Digitale (lo ha annunciato la Fédération de la Haute Couture et de la Mode) dedicata alle collezioni maschili primavera estate 2021. Ciascuna Maison presenterà la propria collezione su una piattaforma dedicata online e Sphere, lo showroom della PFW solitamente dedicato ai marchi emergenti, diventerà virtuale e accoglierà le collezioni. Vi ricordiamo che per la prima volta nella storia della moda, le sfilate parigini precedono quelle milanesi.
- Valentino non prenderà parte alla Paris Fashion Week maschile digitale di luglio ma allestirà uno show co-ed a settembre dedicato alle proposte primavera estate 2021, probabilmente sempre in Francia. A dichiararlo è stato Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della Maison. La sfilata Couture sarà invece presentata a luglio con un evento speciale.
La Camera Nazionale della Moda Italiana presenterà la prima Milano Digital Fashion Week dal 14 al 17 luglio: i brand avranno l’ occasione di presentare le collezioni uomo primavera estate 2021 e le pre-collezioni uomo e donna primavera estate 2021. Sarà creata una piattaforma online per contenere fotografici e video, interviste e backstage con slot dedicati ad ogni brand. Parallelamente, sarà attivata una sezione interamente dedicata agli showroom.
- Dolce & Gabbana per la prima volta dopo 20 anni entra nel calendario ufficiale di Camera Moda. La nuova collezione del brand sfilerà il 15 luglio 2020, alle 17.30 nei giardini del Campus University dell’Ospedale Humanitas a Milano (Rozzano). È prevista la presenza di pubblico e modelli.
- Giorgio Armani decide di presentare le collezioni Giorgio Armani ed Emporio Armani uomo e donna primavera estate 2021 insieme a settembre 2020, saltando l’appuntamento digitale. La sfilata Armani Privé invece verrà posticipata a gennaio 2021 e si terrà nella storica sede di Palazzo Orsini in via Borgonuovo a Milano, anziché a Parigi.
La New York Fashion Week Primavera/Estate 2021 è in programma dal 11 settembre al 16 settembre 2020.
- Michael Kors esce dal calendario ufficiale. Lo stilista opterà per una presentazione tra la metà di ottobre e la metà di novembre, e non ha ancora precisato le modalità.
- Marc Jacobs mette in stand-by le sue collezioni. “Ad essere sincero, non so cosa faremo o quando inizieremo, ma per progettare una collezione ho bisogno del mio team”, ha spiegato. “E il mio team ha bisogno di esaminare i tessuti e quei tessuti vengono dall’Italia. Fino a quando non scopriremo un nuovo modo di lavorare o un nuovo obiettivo finale su cui lavorare, non abbiamo davvero nulla da fare. ”
La London Fashion Week Primavera/Estate 2021 è in programma dal 18 settembre al 22 settembre 2020.
La Milano Fashion Week Primavera/Estate 2021 è in programma dal 22 settembre al 28 settembre 2020.
- Alessandro Michele, il designer di Gucci, ha fatto sapere con una lunga lettera postata su Instagram, che non prendere parte alla Fashion Week di settembre, ma sfilerà secondo un ritmo che prevede due sole presentazioni all’anno.
La Paris Fashion Week Primavera/Estate 2021 è in programma dal 28 settembre al 6 ottobre 2020.
- Saint Laurent ha deciso di uscire dal calendario ufficiale. D’ora in poi il brand “seguirà il proprio ritmo”, legittimando il valore del tempo e connettendosi con le persone in tutto il mondo, entrando nel loro spazio e nella loro vita“. La Maison sceglierà di volta in volta le proprie date.
- Off – White salterà le sfilate di Parigi di settembre 2020 e lancerà la collezione primavera 2021 direttamente in store il prossimo febbraio. Post covid-19, l’obiettivo è quello di ridurre il più possibile il divario tra il momento della presentazione e quello dell’acquisto, a tutto giovamento delle vendite e senza perdere la qualità del prodotto.
- Il designer belga Dries Van Noten, ha deciso di rinunciare a presentare la sua collezione a settembre. Ha anche guidato un team di addetti ai lavori che ha redatto una lettera consultabile online, chiedendo all’industria della moda di adeguare la “stagionalità e il flusso di abbigliamento sia femminile che maschile, a partire dalla stagione autunno inverno 2020/2021”.
- Il 15 giugno Givenchy, che fa parte del gruppo LVMH, ha annunciato l’arrivo di Matthew Williams, founder di Alyx Studio, come nuovo direttore creativo. È il secondo direttore creativo con una forte impronta streetwear voluto dal gruppo LVMH dopo Virgil Abloh, direttore creativo della linea maschile di Louis Vuitton. Il brand Alyx resterà indipendente, mentre la prima collezione per Givenchy sarà mostrata durante la Fashion Week di Parigi del prossimo settembre.