DRIES VAN NOTEN PER UNA MODA PIU’ DEMOCRATICA

2 mins read
Start

Stiamo attraversando un momento difficile:  la crisi economica che stiamo vivendo non ha risparmiato nessun settore, moda inclusa. Dopo una prima lettera scritta dal maestro Giorgio Armani al giornale WWD, ne è stata scritta un’ altra, questa volta aperta e consultabile online, firmata da un gruppo di 40 stilisti e retailer capitanati da Dries Van Noten. Il messaggio è chiaro: cambiare il sistema della moda  mettendo in discussione quella che è sempre stata la caratteristica principale del settore, la stagionalità.
“Non è più percorribile comprare vestiti invernali a maggio. Per me non ha nessun senso. E non è rispettoso per il cliente che compra un prodotto a prezzo pieno per poi vederlo scontato al 50% sei settimane dopo” ha dichiarato lo stilista belga durante il video-call su Zoom.
Nello specifico, il gruppo vorrebbe spostare la stagione Autunno/Inverno fra Agosto e Gennaio e quella Primavera/Estate fra Febbraio e Luglio con gli sconti di fine stagione posizionati a Gennaio e Luglio invece che a Novembre e Maggio. Al momento, infatti, le collezioni autunnali arrivano nei negozi a luglio e quelle primaverili a gennaio: un sistema che, secondo il gruppo guidato da Van Noten, causerebbe minori vendite, con conseguente aumento di rimanenze di magazzino smaltite poi attraverso gli sconti. Lo stesso messaggio proposto precedentemente da Giorgio Armani.


I designer che hanno aderito all’ iniziativa provengono da tutto il mondo. Si leggono nomi come Thom Browne, AltuzarraTory BurchErdem Moralioglu e Gabriela Hearst, ma anche grandi magazzini, duramente provati dal coronavirus, come NordstromBergdorf Goodman e Selfridges, oltre all’e-tailer Mytheresa. Tra gli italiani, i multibrand TessabitTiziana FaustiAntonioli e il colosso La Rinascente.
Altra importante iniziativa a livello retail era stata discussa a metà aprile anche da Saks Fifth Avenue che si era accordata con 20 brand, inclusi Brunello Cucinelli, Burberry, Proenza Schouler e Stella McCartney, per allineare l’arrivo dei prodotti stagionali  alla domanda dei consumatori.

Previous Story

STUSSY X NIKE AIR ZOOM SPIRIDON CAGE 2

Next Story

LE BORSE CHANEL E L'ICONICA 2.55

Latest from News