Nella storia degli Stati Uniti d’America sono stati pochi i presidenti che come Barack Obama, hanno saputo conciliare i propri doveri lavorativi con contesti meno formali come quello dello sport. E così, in quanto amante del basket, nel 2009 Nike donò all’ex presidente uno speciale modello, le Hyperdunk PE. Speciali in quanto il brand di sportwear ne ha realizzati esclusivamente due paia. E ora la seconda sneaker realizzata potrebbe diventare vostra grazie all’asta di Sotheby’s. La sneaker sarà venduta attraverso la nuova piattaforma della casa d’aste “The Sneaker Shop”, realizzata appositamente per la vendita di sneaker e altri oggetti del mondo street.
Lanciate nel 2008, le Hypedunk sono diventate famose grazie a Kobe Bryant. Lo stesso anno Nike ha lanciato una colorway rinominata United We Rise dedicata alle Olimpiadi estive di Beijing e indossata dalla nazionale americana di basket. Il design della scarpa si rifà alla bandiera americana, con accenti di rosso e blu navy sul tallone e nell’intersuola. Il tutto appoggiato su una base bianca realizzata in mesh, pelle e con un materiale sintetico traslucido.
A rendere unica questa sneaker sono i dettagli che richiamano il forte patriottismo statunitense. Nella versione realizzata per Barack Obama, sulla linguetta il branding Nike è stato rimosso per lasciare spazio al sigillo presidenziale, il Presidential Seal. Nella parte anteriore della scarpa è ricamato il numero “44“ (Obama è stato il 44° presidente degli USA). L’ultimo dettaglio è presente nella insole, dove troviamo stampato l’anno di fondazione degli Stati Uniti, il 1776, accompagnato dalla grafica di un’aquila. La taglia messa all’asta sarà una 12.5 US in condizioni perfette.
La sneaker sarà disponibile a partire dal 12 febbraio con l’opzione Buy Now a un prezzo di 25mila dollari. Sarà la prima release di rilievo lanciata online da Sotheby’s. La Nike Hypedunks verrà rilasciata in occasione del President’s Day Weekend alle 4:44 p.m. in onore al 44esimo Presidente degli Stati Uniti.