LE COLLEZIONI PER IL CAPODANNO CINESE

5 mins read
Start

Venerdì 12 Febbraio si festeggia il Capodanno Cinese 2021, o Lunar New Year, da sempre una delle ricorrenze più importanti e sentite in Cina e per la comunità cinese in giro per il mondo. Che però, da qualche anno a questa parte, catalizza sempre più attenzione.

Non a caso sono sempre più designer che realizzano per l’occasione delle capsule collection dedicate. A cominciare da Gucci che arricchisce la collezione dedicata al celebre gatto robot Doraemon con una versione speciale realizzata appositamente per il Chinese New Year. Senza dimenticare la divertente borsetta con stampa mucca di Furla, il portachiavi a tema di Louis Vuitton e i capi firmati Moschino su cui campeggia un bue che fa l’occhiolino e la scritta “In Love We Trust“.

Soprattutto oggi che non si festeggia solo l’arrivo del capodanno lunare, ma anche la fine dell’annus horribilis del Topo. Quello in cui è iniziato, proprio a Wuhan, il contagio. L’anno del Bue inizia sotto buoni auspici. In primis perché il bovino rappresenta forza, determinazione e onestà secondo la cultura orientale. E poi perché il valore delle spese per beni di lusso in Cina è cresciuto a ritmi esponenziali, passando dal 38-39% del mercato globale nel 2019 all’80-85% nel 2020, stando alle ricerche di Jefferies. Dati che i marchi hanno prontamente intercettato, con collezioni moda per il Capodanno cinese 2021 che puntano proprio al Paese.

 

Qualche piccola curiosità:

• Anche se il Capodanno Cinese è in inverno, è anche chiamato Festa della Primavera. In cinese Chunjie, significa appunto “inizio della primavera“.
Il periodo di festa e festeggiamenti per il Capodanno Cinese dura 16 giorni, dalla vigilia fino alla Festa delle Lanterne. Per ogni giorno è prevista un’attività speciale o dei tabù particolari. A fine Festa delle Lanterne la gente inizia a togliere le decorazioni. Un po’ come la nostra Epifania.
• La Cina antica era una società prevalentemente agricola. Il Capodanno Cinese era tradizionalmente un periodo in cui le persone pregavano gli dei per assicurarsi che il raccolto dell’anno successivo fosse fruttuoso. Oggi le cose sono cambiate, ma la preghiera e le offerte agli dei o agli antenati nei templi sono ancora una cerimonie importanti.
• Dato che i cinesi credono che l’inizio dell’anno influenzi l’intero corso dell’anno, ci sono molte superstizioni e tabù relativi al periodo del Capodanno. Per i primi tre giorni dell’anno, si crede che fare le pulizie o lavarsi i capelli “spazzi via la buona sorte. Spazzare e portare fuori la spazzatura simboleggia la rimozione della fortuna dalla casa, quindi le persone non lo fanno.
Ogni strada, casa o palazzo in cui si celebra il Capodanno è decorato di rosso. Il rosso è il colore principale della festività, perché secondo la tradizione cinese è un colore di buon auspicio.
• Per il Capodanno Cinese, la maggior parte dei lavoratori in Cina ha 7-12 giorni di ferie, mentre gli studenti e gli insegnanti hanno un mese di vacanze invernali. Negli ultimi anni si è anche diffusa l’usanza, in alcune famiglie, di viaggiare insieme durante le vacanze. Il Capodanno Cinese è un periodo di spostamenti, una vera e propria migrazione di massa. Secondo i dati del 2019 è la migrazione annuale più grande del mondo!
• Secondo le credenze popolari, allo scoccare della mezzanotte del nuovo anno bisogna scoppiare petardi e fuochi d’artificio per spaventare i mostri e scacciare la sfortuna. Il mattino dopo, i petardi vengono usati di nuovo per dare il benvenuto al nuovo anno e alla buona fortuna. È normale sentire lo scoppio di petardi e fuochi d’artificio per tutta la durata dei festeggiamenti del Capodanno Cinese. Oggi, a causa di problemi di inquinamento e sicurezza, molte delle grandi città cinesi hanno vietato lo scoppio dei fuochi d’artificio e dei petardi nei cortili delle case all’interno della città. I governi stanno cercando di incoraggiare le persone a partecipare alle manifestazioni ufficiali con gli spettacoli di fuochi d’artificio controllati e in tutta sicurezza.

Previous Story

LE NIKE DI BARACK OBAMA ALL'ASTA SOTHEBY'S

Next Story

I TREND DEL 2021, ARRIVANO DAGLI ANNI '70

Latest from Fashion