Non potevamo concludere l’anno senza fare la nostra personale classifica delle best sneakers 2019. Ne abbiamo parlato tutte le settimane, vi abbiamo mostrato tutte le limited edition e annunciato tutte le collaborazioni.
Un anno davvero florido per le sneaker. Ormai non più un accessorio di nicchia, ma un vero e proprio mondo a cui si avvicinano sempre più persone.
Un mercato in continua evoluzione che ha coinvolto brand di lusso, personaggi del jet set, campioni sportivi.
Una passione diventata un business a tutti gli effetti.
Ma a fine anno è tempo di fare il bilancio.
È ora di vedere quali sneaker hanno fatto breccia nel cuore degli appassionati, quali sneaker sono diventate un cult quest’anno ormai quasi finito.
Ed ecco qui la nostra classifica:
Travis Scott x Air Jordan 1 “Cactus Jack” , la loro uscita è stata attesissima. A maggio era già prevedibile che sarebbero diventate una delle sneaker più amate del 2019. Lo swoosh disegnato al contrario ha conquistato tutti.
Hajime Sorayama x Dior B23 una delle collaborazioni più hype che abbiamo visto durante l’anno. Un incontro speciale quello tra l’illustratore giapponese Hajime Sorayama e il marchio di lusso Dior. Una grafica floreale e delicata su cui spicca un T-Rex robot.
Bodega x New Balance 997S “No Days Off” l’incontro tra New Balance e la boutique di streetwear di Boston ha dato vita ad una delle sneaker più sorprendenti di quest’anno. La linea classica e senza tempo che dal 1906 caratterizza le sneaker NB si fonde con la grinta e i colori di Bodega. Il sold out è stato immediato.
SpongeBob SquarePants x Nike Kyrie 5 “SpongeBob” a 20 anni dall’uscita di SpongeBob, 7 luglio 1999, Nike ha voluto omaggiare il cartone animato più simpatico del mare con una linea dedicata non solo al protagonista ma anche agli amici della Spugna tra i quali spicca, non solo tra le sneaker, Patrick la stella marina. Una collezione divertente e spiritosa per gli inguaribili nostalgici.
Adidas Yeezy Boost 700 v2 non ci eravamo dimenticati delle yeezy. Quest’anno hanno dato il meglio di sé. Innumerevoli le versioni in cui sono state proposte. Ma questa linea estiva merita un posto in classifica. La tomaia in camoscio traspirante ha lasciato un segno nella storia delle sneaker.