THE ICON FILMS DEL CINEMA FASHION

9 mins read
Start

Il periodo festivo natalizio sta giungendo al termine. Quelle ore sul divano, la compagnia di amici, fidanzati o di una bella tazza di cioccolata calda, sono la giusta combinazione per vedere tutti insieme un bel film. E cosi noi del team di MVC Magazine abbiamo deciso di consigliarvi alcuni dei capolavori intramontabili del cinema fashion da vedere o rivedere.

1. Il Diavolo veste Prada
Il must per eccellenza se lo aggiusta Il diavolo veste Prada. La storia di una giovane assistente al servizio della perfida direttrice della più importante rivista di moda al mondo, Runway. Nel cast la bellissima presenza di Anna Hathaway e di Meyl Streep.

2.I love Shopping
Il film racconta le gesta della giornalista Rebecca Bloomwood, interpretata da Isla Fisher e della sua ossessione nei confronti dello shopping, ritrovandosi indebitata con amici e parenti. Un film che insegna a cosa dare veramente valore ma in chiave comica. Da vedere con le amiche.

3.Coco avant Chanel. L’ amore prima del mito
Film biografico con protagonista Audrey Tautuo, che tratta la storia della stilista francese Coco Chanel dalla povertà e i primi lavori come cabarettista, fino alla nascita della sua casa di alta moda, immagine di eleganza e raffinatezza.

4.The September Issue 
The September Issue è un documentario del 2009 incentrata sul mondo della moda. L’opera segue per diversi mesi Anna Wintour, la celebre direttrice di Vogue US, durante gli incontri di lavoro e le settimane della moda. Il titolo fa riferimento al numero di settembre della rivista, considerato il più importante in quanto caratterizza le scelte editoriali di tutto l’anno. La pellicola è stata presentata in anteprima al Sundance Film Festival 2009, ottenendo un premio come miglior documentario.

5.Yves Saint Laurent (2014)
Dopo la morte di Christian Dior, il giovanissimo Yves Saint Laurent viene nominato responsabile della prestigiosa casa di moda. Durante la sua prima sfilata incontra Pierre Bergé, che in seguito diventerà non solo suo socio d’affari (con lui fonderà la Yves Saint Laurent Company), ma anche compagno nella vita privata. Un film toccante, preparate i fazzoletti !

6.The dressmaker- il diavolo è tornato
Protagonista del film è Kate Winslet. Di genere drammatico e sentimentale, con un pizzico di ironica commedia, il film racconta la storia di Tilly, un’affermata stilista di moda, tornata nel proprio paese d’origine dal quale fu costretta a fuggire con l’accusa di omicidio. Qui escogita un sofisticato piano per affossare i propri detrattori.

7.Valentino: the last Emperor 
Un documentario del 2008 diretto da Matt Tyrnauer, che racconta gli ultimi due anni di attività dello stilista italiano Valentino Garavani. Per il film sono state girate oltre 250 ore di filmati, fra il giugno 2005 ed il luglio 2007. Consigliamo i fazzoletti a portata di mano anche in questo caso !

8.Fresh Dressed
Appassionati di street style, abbiamo trovato anche il film per voi ! Fresh Dressed è una bellissima storia che lega l’hip hop alla moda, ai vestiti, attuando la street culture. Tante testimonianze e interviste, da Kanye West a A$ap Rocky, fino indietro a Dapper Dan, geniale stilista che prendeva i tessuti dei marchi di alta moda e personalizzava tutto all’inverosimile.

9.Personal Shopper 
Se amate la moda ma anche i film drammatici e thriller, ecco qui Personal Shopper. Con protagonista Kristen Stewart, il film racconta di Maureen, una ragazza americana che vive a Parigi e lavora come personal shopper, ovvero ha l’incarico di scegliere i vestiti ideali con un budget stratosferico a disposizione per una star esigente di nome Kyra. Ma che dopo la morte di suo fratello gemello, la giovane scopre di aver acquisito la capacità di comunicare con le anime dei defunti. Per le meno coraggiose, consigliamo una luce accesa. 

10.Sex and the City 
Ultimo ma non per importanza, anzi da vedere assolutamente, vi consigliamo di vedere Sex and the City, primo e secondo. Film realizzato dopo le bellissime serie tv, che raccontano le vite frenetiche a livello sentimentale che sessuale di quattro amiche di New York tra shopping, eventi, sfilate e tanti episodi divertenti con i boys… Da vedere esclusivamente con le migliori amiche !

Previous Story

LE MIGLIORI SNEAKERS DEL 2019.

Next Story

LE MIGLIORI SERIE TV DEL 2019.

Latest from Fashion

GUCCI REGALA STELLE

Stasera, in occasione del fenomeno astronomico detto Superluna di Sangue, ossia un’eclissi