Achille Lauro torna in libreria con 16 Marzo “L’ultima notte”. Il secondo libro pubblicato a distanza di poco più di un anno da “Sono io Amleto”, dopo una prima settimana è già record di vendite. “Che cosa accade in noi quando un amore ci trasforma, ci violenta, ci intossica a poco a poco come un veleno? L’amore malato si cura con piu’ amore”. Parte da questa riflessione il nuovo libro del rapper che a bordo della DeLorean -la famosa macchina protagonista di “Ritorno al futuro”- viaggia nel tempo, rivivendo e analizzando il suo passato, il suo presente e il suo futuro.
Una “Ultima Notte” descritta in un racconto che narra di stati d’animo, di verità, di visioni, di follia, di consapevolezza e di maturità, di paura e di coraggio. Achille Lauro racconta chi è davvero Lauro De Marinis e lo guarda come il suo riflesso nello specchio, per la prima volta non più un ragazzo ma un uomo maturo che in una notte buia vagheggia con il suo pensare trasformando i suoi stati d’animo in una poetica e dolorante esternazione. La consapevolezza di essere cento personalità differenti senza avere paura di mostrarle al mondo.
“Capii subito che per colpire avevo bisogno di tre cose: cambiare modo di fare, cambiare modo di parlare, e di un nuovo e scintillante paio di scarpe. Sì esatto, scarpe di pelle. Nuove, lucide e luccicanti. Uno Stivaletto nero, classico, elegante. Chi non si è mai chiesto perché i venditori vanno in giro tutti agghindati? Benvenuti dove l’abito fa il monaco” si legge nel secondo capitolo. “ Il venditore deve saper convincere il venditore per convincere deve trasmettere fiducia. Per trasmettere fiducia a uno sconosciuto apparire ottime persone è determinante. È una recita, è un’arringa. «Signore e Signori!» Puntai sulle scarpe e sulla cintura: accessori eleganti che valorizzassero l’abito semplice. Camicia nera e pantalone nero classico erano la mia divisa; impreziosita da stivaletti costosi e cintura in pelle vera avrei ingannato chiunque. Cambiai modo di parlare, provavo a limare la cadenza. Cambiai modi di fare le discussioni diventavano conversazioni. Capii che negli affari non esistono litigi ma sorrisi e compromessi. La calma è virtù di punto in bianco, da un giorno all’altro. Ero un avvocato”.
Le mille personalità di Achille Lauro sono state viste anche a Sanremo di quest’ anno. Le performance hanno lasciato tutti senza parole ma soprattuto hanno scatenato i social e dato vita al cosiddetto “Fenomeno Achille Lauro“, con Twitter e Instagram innondati di foto, commenti, esaltazioni, meme e opinioni senza fine. Lauro si è aggiudicato il primo posto tra le ricerche su Google correlate al Festival.