Versace VS Fashion Nova: la sfida continua

La casa di moda della Medusa, Versace, intenta una causa contro il colosso fast-fashion americano per violazione del copyright Fashion Nova. Secondo l’accusa, Fashion Nova avrebbe copiato alcune delle stampe e dei modelli più iconici di Versace, incluso il celeberrimo Jungle Dress indossato da Jennifer Lopez che, nientemeno, aveva ispirato Google nella creazione della sua ricerca per immagini.

Jungle Dress a sinistra di Versace e a destra di Fashion Nova

Tra i modelli oggetto del contendere figurano stampe riconoscibili in tutto il mondo come elementi caratteristici del marchio Versace come la “Barocco 57“, la “Pop Hearts” e la “decorazione Greca“.
Un’accusa forse non del tutto infondata considerando che, a detta di molti specialisti del settore, non è la prima volta che la casa di moda americana finisce al centro di polemiche per plagio e violazione della proprietà intellettuale. Una tesi sostenuta anche dal fatto che Fashion Nova avrebbe in parallelo avviato una strategia di spamming massiccio sul web per associare i suoi prodotti a diverse parole chiave di ricerca collegate al brand Versace.

Gli abiti copiati di Fashion Nova

Al momento le parti coinvolte non hanno rilasciato dichiarazioni ma, a giudicare dalle reazioni e dal clamore sollevato da questa causa legale, forse la strategia di marketing iper-aggressiva di Fashion Nova anche questa volta ha dato i suoi risultati.