Dopo l’ annuncio di Giorgio Armani in cui si dice che il gruppo non prenderà parte alla Milano Fashion Week Digitale a luglio, un’altro grande nome mancherà all’ appello della Fashion Week Digitale Parigina. La casa italiana di moda e lusso Valentino, fondata a Roma nel 1957 da Valentino Garavani e dal 2012 di proprietà del fondo Mayhoola del Qatar, presenterà insieme le sue collezioni uomo e donna a settembre, e sta preparando un progetto speciale per l’alta moda a luglio. L’ annuncio è stato dato dal designer Pierpaolo Piccioli in un’intervista al quotidiano milanese MF Fashion.
“Non voglio compromessi. Se c’è una cosa che ho imparato durante il lockdown è che si deve ripartire in modo più radicale, più preciso e diretto, se possibile. Quindi faremo un altro tipo di presentazione che ovviamente non sarà uno show, ma non sarà un compromesso”.
Pierpaolo Piccioli per alcuni versi seguirà le stesse linee di comportamento già adottate da molti altri suoi colleghi stilisti come Armani, citato prima, ma anche Dries Van Noten e i 40 designers che recentemente hanno pubblicato una lettera consultabile online per ritornare a una moda più sostenibile, ma allo stesso tempo quando gli è stato domandata un’opinione sul calendario della moda che molti hanno criticato, ha detto: “Non mi sento sotto pressione. Per me le collezioni sono opportunità di raccontare ciò che penso”.
Non sappiamo al momento se altri brand seguiranno questo percorso decidendo di impegnarsi in progetti innovativi e dedicati, nell’intento di distinguersi per mezzo di una forte comunicazione.
Vi ricordiamo inoltre la campagna charity della maison Valentino, #Valentinoempathy. Un progetto speciale che il direttore creativo ha immaginato per la campagna pubblicitaria Donna/Uomo autunno/inverno 2020-21.