TIKTOK DETTA I FASHION TREND

3 mins read
Start

La moda si evolve, e secondo quanto emerge dal Lyst Index, classifica trimestrale dei brand e dei prodotti più desiderati in tutto il mondo nel periodo compreso tra aprile e giugno 2020 (analizzando il comportamento di oltre 9 milioni di utenti al mese ma anche i dati di ricerca Google e le metriche dei social media, tra cui la crescita dei follower dei brand, le menzioni dei prodotti su molteplici piattaforme, le statistiche di engagement e la ricerca di parole chiave correlate in un periodo di 3 mesi) emerge come TikTok sia diventato un social di tendenze anche per la moda.
Lyst Index mostra che alcune tendenze supportate dagli influencer sui canali social si sono dimostrate vincenti. Qualche esempio? Le ricerche per l’abito di Cult Gaia Serita sono aumentate del 236% a Giugno. Indossato dalla modella Rosie Huntington-Whiteley e dall’influencer Camille Charrière, l’hype che circonda l’abito da $ 458 ha portato un aumento del 22% nelle ricerche per il marchio.

All’altra estremità della fascia di prezzo, l’abito con maniche a sbuffo di H&M è il nono prodotto femminile più alla moda. Parte di una collezione di abiti sostenibili lanciata verso la fine del trimestre, l’abito da $ 19,99 è andato esaurito in pochi giorni e sembra destinato a diventare l‘It-dress dell’estate. Indossati da influencer come Pernille Teisbaek e Marie von Behrensgli shorts in nylon di Prada sono tra i prodotti più hot al mondo. Le visualizzazioni di pagine con pantaloncini da boxe hanno avuto un incremento del 32% questo trimestre. Nel frattempo, la t-shirt di culto Eva firmata The Frankie Shop ha continuato a registrare il tutto esaurito nonostante i vari e ripetuti rifornimenti a partire dal suo lancio nel 2019. Indossata da personalità come la cantante Rita Ora e la fashion buyer Tiffany Hsu, questa maglietta caratterizzata da spalline imbottite ha contribuito all’aumento delle ricerche della muscle tee del 112% negli ultimi tre mesi. 

Il cardigan con design patchwork di JW Anderson, indossato dal musicista Harry Styles a febbraio, entra nella classifica dei prodotti uomo più desiderati. Avendo raggiunto lo status di culto tra i giovani consumatori della Generazione Z, che hanno lanciato su Tik Tok la challenge virale #HarryStylesCardigan per riprodurlo ai ferri, questo articolo in color-block da 1.560 $ ha scatenato un aumento del 166% nelle ricerche di cardigan del brand durante l’ultima settimana di giugno. Sfidando le regole del marketing di lusso, JW Anderson ha poi condiviso con la sua crescente community online lo schema per replicarlo a maglia o all’uncinetto.

Previous Story

IL COMMOVENTE CORTO BOTTEGA VENETA MEN

Next Story

MIU MIU, LE T-SHIRT DI WONDER WOMAN

Latest from Fashion

GUCCI REGALA STELLE

Stasera, in occasione del fenomeno astronomico detto Superluna di Sangue, ossia un’eclissi