SHOES TREND. FALL-WINTER 2019/2020

5 mins read

È decisamente arrivato quel periodo dell’anno in cui vogliamo farci trovare pronti in fatto di tendenze invernali, soprattutto se si tratta di scarpe.

Le collezioni ready to wear 2019-20 dei brand più popolari hanno sicuramente riservato qualche nuova sorpresa, ma allo stesso tempo ci hanno dato modo di notare quali shoes trend sono sopravvissuti dall’anno precedente con innegabile successo.

Ecco quindi un piccolo riepilogo delle calzature must have, direttamente dalle runways della stagione autunno inverno 2019-2020:

-STIVALI ALTI IN PELLE

Le tipologie di stivali che caratterizzeranno questa stagione sono davvero tante. Prima fra tutta quella degli stivali alti in pelle, super proposti sulle passerelle di brand come Celine, Jacquemus, Max MaraSaint Laurent, in tantissimi toni naturali, attillati o flabby.

-STIVALI ATTILLATI “CALF HUGGING”

Questo modello, insieme a quello cuissard, è stato uno dei più proposti sulle passerelle, da Chloè a Valentino, in diversi materiali e forme. La sua caratteristica è quella di avvolgere la caviglia come il tessuto di una calza fino all’altezza del polpaccio.

– TACCO E/O PUNTA QUADRATI

Loewe, Proenza Schouler, Chloè, kenzo, Balenciaga sono solo alcuni dei tanti brand che hanno fieramente riportato in voga la punta e il tacco quadrati, generalmente associati al modello di stivali sopracitato. La variante più glamour di questo trend consiste nel FLARED BLOCKY HEEL, che probabilmente conosciamo già ma che continueremo comunque ad apprezzare, grazie alla sua strategica comodità e alla sua forma eccentricamente raffinata.

– ANKLEBOOTS TEXANI

Eh si. Sono ancora qua e non sembrano intenzionati a sparire. Gli stivali in stile texano continuano a comparire sulle passerelle di brand come Zadig & Voltaire, Alberta Ferretti, Paco Rabanne e Louis Vuitton.

-PLATEAU

Non che ci fosse mancato particolarmente, ma il ritorno del platform non è stato così drammatico. I modelli delle collezioni autunno inverno 2019-20 di Givenchy, Saint Laurent, Off-white e Michael Kors e molti altri ne sono stati una felice dimostrazione.

– ANFIBI

Pilastri intramontabili della subcultura Punk, gli anfibi sono la comfort zone invernale a cui nessuno vorrebbe rinunciare. Tra i modelli più interessanti possiamo menzionare quelli proposti da Alexander Mcqueen, Prada e Dior.

– SUOLA SPESSA GOMMATA

Un trend nato dalle sneakers, successivamente estesosi a un’ampia gamma di scarpe. La suola spessa in gomma è una delle protagoniste più in vista nelle collezioni invernali (Burberry, Alexander Mcqueen, Bottega Veneta ecc..)

NOSTALGIC DESIGN

A conferma che le atmosfere vagamente vintage sono una costante nel mondo del fashion, in questa categoria di shoes trend rientrano soprattutto le Mary Jane, come quelle riproposte da Miu miu, Anna Sui e Dolce e Gabbana, e l’allacciatura in stile vittoriano, adocchiata su alcuni stivali di Kenzo, Dion Lee e Balmain.

Previous Story

FENTY BEAUTY: TINSEL $HOW

Next Story

Adidas original presenta il pack Ozweego Tech “Moon Landing”

Latest from Fashion