Plato è il ristorante di Milano che racchiude all’ interno la parola chic e superfood.
Il riferimento del nome è al mito della caverna Platone, un invito alla conoscenza, in questo caso alla consapevolezza di come e quanto sia importante conoscere quello che si sta mangiando.
Un posto così poteva nascere solo a Milano infatti. Un nuovo ristorante, raffinato e trendy progettato da CLS architetti, in cui si offrono piatti all’insegna dei superfood proposti in forme accattivanti e gustose.
Partiamo dalle base: non è che i superfood siano un qualche cosa di strano ed esotico, sono superfood anche i broccoli e i mirtilli, cibi comuni, che mangiamo tutti i giorni, e il menu di Plato in questo senso è un vero e proprio campionario di esoticità, e di salubrità. Sono tutti quegli alimenti ricchi di vitamine e nutrienti ottimi per il benessere del corpo. Alimenti come mirtilli, bacche, semi, ma anche salmone, broccoli, barbabietole e avena, che sono ricchi di polifenoli, vitamine, antiossidanti e minerali.
Si viene a sapere che dietro al progetto ci sono due anni di studio e ricerche da parte di un team di creativi e professionisti della nutrizione, compresa una studiosa di neuroscienze e da un’idea di Mariangela Affinita. Ottimo. Come sicuramente ottime sono le materie prime utilizzate, a partire dalla Moringa (pianta originaria dell’India settentrionale che, ci viene spiegato, dà frutti, fiori, semi e radici ricchi di vitamina C, calcio, ferro, potassio e vitamina A) che si consuma sotto forma di polvere ed è un potente integratore per il sistema immunitario con effetti benefici sul fegato, sulla salute degli occhi, della pelle e dei capelli, nonché delle ossa.
Il piatto forte sono i veli, sottili sfoglie di farine speciali, prive di lievito e glutine, che contengono tesori alimentari golosi, freschi e utili al tuo benessere. Il menu comprende sia veli salati che dolci. La carta delle bevande comprende estratti e frullati e acque profumate.
I materiali e i rivestimenti per realizzare il locale, si ispirano alle vedute del Piranesi e alle architetture classiche della tradizione, reinterpretata in chiave contemporanea. Il blu del logo viene ripreso nelle ceramiche che, in una riproduzione velata, rappresentano delle vedute architettoniche stampate a grande scala sulle pareti. Il pavimento è realizzato in cotto etrusco nero lavorato a mano e posato a lisca di pesce, mentre il resto del locale sono realizzati utilizzando materiali naturali: marmo per i piani e legno per la boiserie tinto scuro.
All’esterno del ristorante a Milano Plato ci sono piccoli tavoli e sedute protetti da un grande tendone ricordando i vecchi mercati della tradizione italiana.
Plato Milano
Via Privata Cesare Battisti n.2 Milano
Orari: 7.00 / 22.00 dal lunedì al sabato. Chiuso la domenica.