/

OSCAR 2019: COME SI SCEGLIE L’ABITO GIUSTO PER IL RED CARPET?

3 mins read
Start

Dopo una Awards Season ricca di beauty spunti e outfit, ci stiamo preparando all’evento più importante dell’anno in fatto di red carpet: la notte degli Oscar. Cosa indosseranno le star più fotografate del mondo? Quali sublimi bellezze e quali imperdonabili strafalcioni vedremo sfilare sul tappeto rosso? In attesa di saperlo, proviamo a entrare nel complicato e affascinante meccanismo che regola i rapporti tra grandi maison e celebrity nelle settimane che precedono il grande evento. Com’è noto, i brand di moda puntano sulle attrici che ne rappresentano meglio lo stile, su quelle più famose e che potenzialmente possono vincere l’Oscar, cercando di evitare look simili e sovrapposizioni di stili tra un’attrice e l’altra. Le attrici di norma non pagano i vestiti che indossano agli Oscar, né sono pagate dalle aziende per farlo; scelgono di volta in volta cosa indossare, aiutate dai loro stylist. L’obiettivo è trovare un abito che rappresenti al meglio lo spirito dello stilista e i gusti dell’attrice, tentando di conciliare originalità e senso della misura. Come sapete, il red carpet ha un galateo, delle regole d’abbigliamento, che possono essere infrante solo da chi sa farlo con stile.

Quando un’attrice ha deciso quale vestito indossare, lo prova più volte – solitamente almeno quattro – fino a pochi giorni prima della cerimonia, per accertarsi che calzi perfettamente. Alcuni stilisti creano un abito su misura per le star, altri riadattano abiti che hanno già sfilato in passerella. Quando la maison è europea, il vestito fa avanti e indietro tra Los Angeles e la Francia, o l’Italia, o l’Inghilterra, a volte anche cinque o o sei volte, insieme alle persone incaricate di realizzare eventuali modifiche. I grossi atelier possono contare sui loro sarti, che sono in grado di fare modifiche anche all’ultimo momento. Altro aspetto essenziale: la routine beauty. Di solito per le attrici inizia da tre a sei mesi prima dell’evento, a seconda delle esigenze. Le imperfezioni sotto cutanee vengono eliminate, si schiariscono le macchie scure e si stringono i capillari con la luce pulsata, si ricorre ai peeling chimici per rinnovare le cellule della pelle. Arriva il grande giorno: le attrici sanno che nella loro borsetta, per quanto minuscola sarà, dovrà esserci l’essenziale per un ritocco del make up last minute. E si parte.

HOLLYWOOD, CA – MARCH 04: In this handout provided by A.M.P.A.S., Oscar Statues at the 90th Annual Academy Awards at the Dolby Theatre on March 4, 2018 in Hollywood, California. (Photo by Matt Sayles/A.M.P.A.S. via Getty Images)
Previous Story

LE TENDENZE BEAUTY DEL 2019

Next Story

EYE STROBING: LA TENDENZA MAKE UP DEL MOMENTO

Latest from Fashion

GUCCI REGALA STELLE

Stasera, in occasione del fenomeno astronomico detto Superluna di Sangue, ossia un’eclissi