Non un concerto, non uno show ma nemmeno un vero e proprio film. Dua Lipa ha reinventato il concetto di film concerto con “Studio 2054“, evento andato in diretta streaming venerdì 27 Novembre in tutto il mondo. In poco più di un’ora di spettacolo la popstar ha presentato i suoi successi più importanti all’interno di una narrazione arricchita da continui cambi di scene e costumi e interventi di ospiti di prestigio.
Trasmesso dalla piattaforma LiveNow, una nuova rete di distribuzione di contenuti, che si pone l’obiettivo di intrattenere, coinvolgere ed educare offrendo sport, concerti, fitness, stand-up comedy e molto altro ancora, quello di Dua Lipa è stato l’ennesimo tentativo di ovviare al blocco degli eventi dal vivo che ha messo in ginocchio l’industria discografica causa pandemia.
Se già qualche settimana fa Billie Eilish aveva mostrato un utilizzo diverso dello streaming dalla semplice ripresa di un’esibizione live offrendo uno show fortemente impostato sugli effetti speciali e sulla realtà aumentata, quello realizzato dalla popstar inglese è stato un salto indietro nel tempo. In linea con il suo ultimo lavoro, “Future Nostalgia”, e soprattutto sulla sua versione remix, “Club Future Nostalgia“, ha offerto una “nuova” rivisitazione dei film concerto in voga negli anni ’80. Anche la narrazione, le inquadrature e la fotografia sfumata rimandano a produzioni 80’s.
Oltre 70 minuti di esperienza musicale (più filmati delle prove, backstage e aftershow con la dj The Blessed Madonna) e tanti gli ospiti come Kylie Minogue (idolo della cantante), Elton John (presente in video per un’esibizione in Rocketman, piano e voce), FKA Twigs, Miley Cyrus (in nuova versione video di Prisoner), Angele, Bad Bunny, J Balvin, Tainy e Buck Betty. “Ritrovarsi in uno spazio molto sicuro tutti insieme con i ballerini e la band è la cosa più vicina a una performance dal vivo che si possa avere in questo momento” ha spiegato Dua Lipa durante le prove. “Se riusciremo a creare qualcosa di straordinario e divertente che sia eccitante da vedere per chi è a casa, avremo fatto bene il nostro lavoro“.
Possiamo affermare che la cantante e il suo team, hanno raggiunto il loro obiettivo.