Come consuetudine, si è tenuto ieri sera, primo lunedì di maggio, l’evento più atteso dell’anno dopo quello degli Oscar: il Met Gala. Una serata di beneficenza promossa dal The Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York che segna l’apertura della mostra annuale, un evento mondano sin dal 1946 che ha accolto più di 500 personaggi illustri del jet set internazionale tra attori, modelle, stilisti, influencer, cantanti, celeb e magnati di Wall Street, tutti pronti per sfilare sul lungo tappeto rosso di 150 metri.
A fare gli onori di casa è stata come sempre Anna Wintour, direttore di Vogue USA che ha scelto come co-chair della serata Lady Gaga, Alessandro Michele, Harry Styles e Serena Williams. Il tema della manifestazione 2019 è stato il Camp, proprio per rimanere in perfetta armonia con quello della mostra Camp: Notes on fashion, ispirato al saggio dell’americana Susan Sontag, la quale spiegava come il “Camp”, ovvero il gusto del kitsch, abbia invaso la cultura popolare determinando persino una liberalizzazione sessuale e omosessuale.
Quindi via libera al divertimento, tra ironia ed eccessi, stravaganza e teatralità, hanno sfilato particolarissimi e significativi abiti intrisi della vera essenza del Camp: “L’amore per l’artificiale e per l’esagerato” come sosteneva la stessa Sontag.
Vediamo allora quali sono stati i look più sorprendenti della serata: Lady Gaga ha realizzato un vero piccolo show, accompagnata da ballerini, ha sfoggiato i suoi 4 abiti in 1, firmati dallo stilista Brandon Maxwell, un trionfo di tessuto fucsia è passato a uno nero con top a bustier, poi a uno slip dress, e infine ad una lingerie tempestata di cristalli. Zendaya in Tommy Hilfiger, ha incantato con la sua romantica mise da Cenerentola; Celine Dior ha vestito gli anni Venti in uno scintillante Oscar de la Renta; Katy Perry ha invece illuminato la serata nelle vesti di un lampadario firmato Moschino, mentre Kacey Musgraves affidata anche lei allo stesso stilista ha interpretato un perfetto look da Barbie.
La cantante Cardi B ha stupito con un’abbondante maxi gonna rossa; per non parlare poi dei look maschili, uno più originale dell’altro, a partire da Billy Porter, arrivato sul red carpet trasportato come un faraone, a finire per Jared Leto nel suo abito firmato Gucci, accompagnato da un accessorio particolare: la propria testa! Insomma ne abbiamo viste davvero di tutti i colori nella serata del Met Gala 2019, che ha lasciato largo spazio alla fantasia e alla libertà d’espressione. E a voi quale abito ha colpito di più?
Elena Tamborini