Icona di libertà e anticonformismo, Lady Gaga è il nuovo volto di Dom Pérignon. Una collaborazione all’insegna della bellezza, dello stupore, della creatività, che ispira energia e che è nata anche all’insegna della solidarietà. Si concretizza anzitutto in una campagna pubblicitaria. Un vero e proprio esperimento artistico e visuale in cui la star, con Nick Knight, acclamato fotografo e regista, ha stravolto ancora una volta le regole del già visto. Il duo ha creato un nuovo regno tutto al femminile: il Queendom, cioè “il regno della regina” (e non più del re, kingdom), che nella desinenza richiama anche il Domaine Pérignon.
È un mondo liquido, fantastico, raffinato, in cui Lady Gaga si muove in abiti sontuosi nelle tinte del rosa, in richiamo alla bottiglia e al bicchiere di un buon champagne rosé di Dom Pérignon. «Il mio sogno era creare un’esplosione di fantasia positiva. Un mondo meraviglioso che esiste solo nell’immaginazione delle persone. La fantasia è una parte molto importante della vita. Ci fa sognare e alimenta la nostra creatività», ha detto Nick Knight. Una creatività la sua, vista anche con i brand Maison Margiela e Maison Valentino.
E proprio con Formichetti, Lady Gaga per Dom Pérignon ha realizzato anche una scultura. Rappresenta un velo iridescente che avvolge un Jéroboam di Dom Pérignon Rosé Vintage 2005 che sembra sollevarsi, come se non sentisse il peso della gravità. La scultura è prodotta in 110 pezzi esclusivi, sarà disponibile per acquisti privati e sarà esposta nelle sedi principali di Dom Pérignon. Tutti i profitti saranno devoluti da Dom Pérignon alla Born This Way Foundation di Lady Gaga, lanciata nel 2011 da Gaga e sua mamma per promuovere il benessere delle persone.
La collaborazione tra Lady Gaga e Dom Perignon sarà naturalmente racchiusa anche in una bottiglia: Una bottiglia di Don Pérignon Rosé. In autunno la maison francese rilascerà un’edizione limitata di Vintage 2010 e Rosé Vintage 2006 in esclusivi coffret e sarà solo uno degli step della sua collaborazione con la «Regina» per i prossimi due anni.
A febbraio 2021, Dom Pérignon aveva collaborato anche con la maison Bvlgari e in particolare la linea serpenti. L’esito della partnership era un’esclusiva edizione limitata di Dom Pérignon rosé vintage 2004 rivestita con una collana Bvlgari. I soli quattro esemplari nel mondo, erano disponibile su richiesta nelle città di Milano, Parigi, Londra e Tokyo.