LA COLLEZIONE GIVENCHY DI MATTHEW WILLIAMS

3 mins read
Start

Quest’anno due erano gli appuntamento più attesi delle Fashion Week: A Milano il debutto di Raf Simons come co-designer insieme a Miuccia Prada e l’altro a Parigi, Matthew Williams in veste di direttore creativo di Givenchy con la sua prima collezione co-ed uomo e donna Primavera Estate 2021.
Creare una collezione è come assemblare i pezzi di un puzzle, partendo da simboli e segni, senza mai dimenticare le persone che indosseranno i capi e daranno loro vita. Donne e uomini dovrebbero essere forti e disinvolti, uguali e gioiosi, riflettendo chi sono davvero. Si tratta di trovare l’umanità nel lusso., ha detto lo stilista californiano a capo della Maison da giugno 2020.
Iniziata da Williams durante la pandemia e completata in soli due mesi, la collezione Primavera Estate 2021 rappresenta un nuovo inizio per la Maison e al tempo stesso include elementi distintivi parte della tradizione e dell’archivio Givenchy. In generale c’è un senso di celebrazione: dai drappeggi di Hubert de Givenchy alle trasparenze impalpabili, passando per le scollature lineari e le aperture sulla schiena, fino agli elementi in corno creati negli anni di McQueen e ma rivisitati primaLa visione di Matthew M. Williams per Givenchy si fonda su un senso di eleganza, giocosità e pragmatismo.

 

Nella collezione l’hardware è in primo piano. Sfuggendo alle distinzioni di genere negli accessori e nei gioielli, i dettagli metallici uniscono l’uomo e la donna in un legame simbolico tra utilità e lusso, da cui è nata l’idea che ha ispirato la collezione. L’elemento che rappresenta questa connessione è il Lover’s Lock: un oggetto unisex, utile e decorativo, ma anche una rappresentazione di impegno e un rimando alla sfera emotiva. Un simbolo sincero e giocoso di Parigi che richiama i lucchetti lasciati sul Pont des Arts, che segna metaforicamente parlando, l’impegno che Williams ha preso con Givenchy come direttore creativo della Maison. Le G chains, le nuove catene composte da anelli a forma di G, sono già destinate a entrare nella storia della Maison.
In un continuo gioco di elementi passati e presenti c’è anche un concetto di cambiamento, espresso nella rilettura di oggetti già esistenti negli archivi, come la borsa Antigona, affiancata dalla nuova borsa unisex Cut-out in diverse versioni. Un esperimento su diverse densità in schiuma espansa ha dato vita al nuovo sandalo Marshmallow Slide che completa molti look della collezione, contribuendo a conferire un’aria casual anche ai look più formali. La sperimentazione legata ai materiali tecnici, tipica di Matthew Williams, contribuisce a ridefinire e ricontestualizzare la tradizione della Maison, sempre rispettando l’umanità di chi indosserà i capi.

Previous Story

LA SFILATA BALMAIN E LA CO-LAB CON APPLE

Next Story

UN TRISTE ADDIO A KENZO TAKADA

Latest from Fashion