Non solo sneakers, il mondo del resell arriva anche ai mobili Ikea. Dal prossimo mese l’azienda svedese darà la possibilità ai propri clienti di ottenere online una valutazione dei loro mobili usati prima di portarli in negozio per ottenere un voucher da utilizzare sui prossimi acquisti. IKEA ha affermato che i buoni non avranno una data di scadenza, per ispirare gli acquirenti ad acquistare merce solo nel momento in cui ne hanno bisogno.
Una volta restituiti i mobili verrano ristrutturati e rimessi in vendita a un prezzo più basso, per offrire ai clienti un’alternativa economica e sostenibile. Non tutti i mobili saranno inclusi nel programma, ai clienti non sarà data la possibilità di disfarsi degli oggetti per la cucina, dell’arredamento da esterni e dei tessuti. Faranno invece parte del programma armadi e cassettiere, tavoli, sedie e sgabelli privi di tappezzeria.
Il primo paese a beneficiare di questa iniziativa sarà il Regno Unito dal 24 novembre, per poi allargarsi ad altri 26 paesi tra cui Italia, Germania, Francia, Canada, Giappone, Russia e Australia. Il programma Buy Back non sarà però disponibile negli Stati Uniti, come confermato dal New York Times.
A luglio inoltre IKEA ha presentato la sua prima capsule collection ufficiale di abbigliamento. Soprannominata “EFTERTRADA“, la collezione includeva una t-shirt, una felpa con cappuccio, un ombrello, una borsa di tela, un set di asciugamani da mare e delle borracce.