Gli artisti hip hop più pagati nel 2018 guadagnano, tutti insieme in allegria, una cifra pari a 405.5 milioni di dollari. Un capitale con il quale potremmo: viaggiare per il mondo fino a farci venire la nausea; comprare la casa dei nostri sogni con 45 stanze da letto per poterci perdere all’interno o riuscire ad evitare il nostro partner noioso, comprare un yacht per poter sostare in acque internazionali e fare quel che vogliamo o dimenticarci dei nostri problemi.
Nonostante questa cifra paia essere mostruosamente esagerata dobbiamo innanzitutto pensare che negli Stati Uniti il genere Hip Hop è quello più “consumato” del momento e dunque i guadagni dei principali rappresentanti di questa scena musicale stanno aumentando di conseguenza.
Al primo posto della classifica dei più pagati abbiamo Jay-z che, non contento di avere la fortuna di svegliarsi tutte le mattine accanto alla splendida Beyoncé, è riuscito a portarsi a casa 76.5 milioni di dollari.
Al secondo posto troviamo un altro degli immortali Sean Combs al tempo Puff Daddy, Puffy ora Diddy con un netto di 64 milioni di dollari. Molto vicino a Jay-Z, ma lui non dorme con Beyoncé.
Alla decima posizione siede comodamente Kanye west che non solo è un artista rapper di fama mondiale, ma sta scalando le vette della moda con il suo brand Yeezy . Il business man Kanye ha portato a casa 27.5 milioni di dollari.
Poco più lontano, ma neanche di troppo, abbiamo Travis Scott con 21 milioni di dollari (chissà quanto di questo guadagno derivi anche dalle collaborazioni per Air Jordan.
Quando ho letto la lista pubblicata da Forbes mi sarei aspettato di vedere nelle primissime posizioni un gigante del rap Eminem che, contrariamente a quanto avrei desiderato, si trova “solamente” alla tredicesima posizione con “appena” 23 milioni di dollari di fatturato.
Peace.
Ascanio Antìoco