DOLCE & GABBANA FANNO CAUSA A DIET PRADA

3 mins read
Start

Diet Prada, ha presentato una difesa in seguito alla causa per diffamazione del 2019 promossa da Dolce & Gabbana. Secondo un post sull’account di Diet Prada, Dolce & Gabbana chiede il risarcimento dei danni per “condotta diffamatoria grave e ripetuta“.

Secondo l’accusa, Diet Prada sarebbe responsabile per danni economici e morali in seguito al suo coverage del famigerato video promozionale pubblicato dal brand nel 2018. Il video in questione, accusava di razzismo i due designer nei confronti della comunità cinese. Il soggetto del filmato era una modella asiatica alle prese con del cibo italiano, ma che non riusciva a mangiare, per via delle bacchette. Diet Prada era stato il primo media a sottolineare gli stereotipi e i preconcetti razziali inclusi nel video. Il brand aveva dovuto anche cancellare lo show in programma a Shanghai. Molte celebrità come Kim Kardashian e Cardi B hanno preso le distanze dal brand.

L’accusa chiede un risarcimento di tre milioni di dollari per il brand e di un milione di dollari per Stefano Gabbana. Il designer è accusato dall’account di aver pronunciato commenti razzisti in una chat.

Con così tanto odio anti-asiatico che si diffonde, sembra sbagliato continuare a tacere su una causa che minaccia la nostra libertà di parola. Siamo una piccola azienda co-fondata da una persona di colore, che cerca di parlare contro il razzismo nella nostra comunità “, ha detto Diet Prada nella sua dichiarazione. “Aver coltivato Diet Prada come piattaforma in cui possiamo denunciare il razzismo e mantenere l’industria della moda secondo uno standard etico più elevato, è una delle esperienze più gratificanti finora per noi”.

Diet Prada, un account di cronaca di moda gestito da Tony Liu e Lindsey Schuyler, sarà difesa in tribunale dal Fashion Law Institute della Fordham Law School. Offrirà i suoi servizi pro bono in collaborazione con lo studio italiano AMSL Avvocati. 

Tuttavia l’account Instagram non è nuovo in accuse verso i designer. A dicembre 2020, la pagina aveva accusato il designer Alexander Wang di molestie sessuali. Wang era stato apertamente accusato attraverso dei video, di molestie sessuali, da parte del modello Owen Mooney. In seguito al post di Diet Prada, modelli, addetti ai lavori, semplici studenti e commessi hanno raccontare i loro incontri, tutt’altro che piacevoli, con Alexander Wang. Per tutti il racconto va in un’unica direzione. Sono stati in molti, ad accusare il designer americano di molestie sessuali.

Previous Story

ARRIVANO LE LIVE ROOMS ANCHE SU INSTAGRAM

Next Story

RITORNANO LE NIKE AIR MAX 90 "BACON"

Latest from Fashion

GUCCI REGALA STELLE

Stasera, in occasione del fenomeno astronomico detto Superluna di Sangue, ossia un’eclissi