ARRIVANO LE LIVE ROOMS ANCHE SU INSTAGRAM

3 mins read
Start

Le dirette Instagram restano una delle possibilità di evasione mentre siamo costretti in casa. Le sfruttiamo per seguire lezioni di cucina o di fitness, presentazioni di libri, dibattiti scientifici, perfino concerti. Ci fanno compagnia e ci informano. Ma da oggi possono fare persino di più, grazie a una nuova funzionalità: si chiama Live Rooms (o Stanze in diretta) e consente di partecipare alle Live in gruppi di quattro persone (e non più solo due). Una novità che raddoppia il numero di partecipanti ma che, soprattutto, moltiplica le possibilità di sfruttare il social network. 

Durante le Live Rooms, sarà possibile anche acquistare badge per supportare i creator, inserire link per lo shopping e promuovere raccolte fondi. Inoltre, nelle prossime settimane, Instagram renderà disponibili nuovi strumenti per ottimizzare l’esperienza. Per esempio nuovi controlli per la moderazione.

 

COME FUNZIONANO LE LIVE ROOMS

Per provare si comincia come una normale diretta. Si seleziona l’opzione «video in diretta» e quindi si preme sull’icona «stanze» per aggiungere partecipanti tra quelli che hanno chiesto di unirsi. Fino a tre ospiti contemporaneamente o scaglionati. Chi organizza viene visualizzato nella parte superiore dello schermo.

Tuttavia, al fine di garantire la sicurezza di tutti i partecipanti, Instagram ha scelto di impedire l’accesso alle Live Rooms a tutti gli utenti bloccati in precedenza dal creatore dell’evento e dai suoi ospiti. Lo stesso vale per coloro che, per violazioni alle policy della piattaforma, hanno ricevuto una revoca dei permessi alle trasmissioni dal vivo. Inoltre, durante i broadcast, l’organizzatore può procedere in ogni momento con il blocco e la segnalazione dei commenti che scorrono sul video. A questo, si integra la possibilità di attivare dei filtri per parole, in modo da impedire che frasi o termini offensivi possano comparire durante lo streaming dal vivo.

«Questo aggiornamento è un ulteriore passo avanti per offrire ai creator nuovi modi per raggiungere e interagire con il loro pubblico», ha scritto Instagram, annunciando che presto l’aggiornamento sarà disponibile a livello globale.

La novità Rooms non è nuova nel mondo tech. A febbraio è esploso il fenomeno Clubhouse, dove una volta effettuato l’accesso, l’utente si trova davanti diverse stanze, che sono le diverse chat a cui può prendere parte. Queste trattano diversi argomenti: da come trovare lavoro, ai viaggi, alla moda, allo sport.

Previous Story

IN ARRIVO UN ALTRO DROP DI NIKE E DRAKE

Next Story

DOLCE & GABBANA FANNO CAUSA A DIET PRADA

Latest from News

I NUOVI AIRPODS APPLE

Durante l’ evento Unleashed di Apple lunedì, il gigante della tecnologia ha presentato ufficialmente la