BOTTEGA VENETA SI ELIMINA DAI SOCIAL

3 mins read
Start

Bottega Veneta ha cancellato nelle scorse ore i suoi account di Instagram da 2,5 milioni di follower, Facebook e Twitter. La casa di moda di Kering, affidata alla direzione creativa di Daniel Lee, per ora non ha voluto rilasciare dichiarazioni sulle ragioni e sulla durata di questo black out dai social media. Ma, probabilmente, la decisione di chiudere i profili è legata alla volontà di abbracciare un approccio più low key.

Come fatto in occasione della presentazione della collezione spring-summer 2021 quando Daniel Lee aveva realizzato uno show a porte chiuse, dal nome «Salon 01». Erano stati invitati ad assistere solo un gruppo selezionato di protagonisti del fashion system di alto profilo. E lo show era rimasto segreto per mesi prima di essere presentato al grande pubblico con un video girato al Sadler’s Wells di Londra. Una maniera, come si era scritto a proposito il mese scorso, di fondere «il lusso esperienziale con tutto il fascino di una società segreta». Che anche la sparizione social di Bottega Veneta faccia parte di un piano strategico a favore di una maggiore esclusività del marchio? Ancora non è dato saperlo. Come non è chiaro che tipo di approccio il marchio intenda seguire in futuro.

D’altronde il 34enne Lee, che ha iniziato la sua posizione di direttore creativo in Bottega Veneta all’interno del Gruppo Kering nell’ottobre 2019, è noto per il suo atteggiamento distante nei confronti della popolarità e dei social media nelle sue immediate vicinanze. A differenza di molti direttori creativi, Lee non ha account sui social media.Bottega è un brand che parla di sofisticata eleganza. Si tratta quasi di stare zitti. Rappresenta il silenzio in mezzo a tutto il rumore. Per me, la vita significa davvero vivere il momento. Ecco perché non ho i social media. Cerco di usare il mio cellulare il meno possibile. Preferisco l’interazione umana al 100%.

Un’ultima ipotesi sembrerebbe quella di un attacco di hacker. Un evento non del tutto insolito nel mondo dei social media, anche ad alto livello, che potrebbe aver determinato la chiusura di ogni account social questioni di sicurezza digitale. Una cosa è certa: di fronte a una sparizione così clamorosa il brand dovrà fornire delle spiegazioni. Spiegazioni che, si spera, dovrebbero giungere nelle prossime ore.

Previous Story

SVELATI I MOTIVI DIETRO IL DIVORZIO KARDASHIAN - WEST

Next Story

IL GIOIELLO PIÙ COSTOSO È FIRMATO TIFFANY

Latest from Fashion