Domina lo street style anche nel menwear, può combinare un’infinità di outfit ed è la nuova passione dei brand del lusso. Stiamo parlando dell’athleisure – la parola è un mix tra athletic e leisure – che combina per definizione, l’abbigliamento sportivo a quello casual chic.
Ed è la tendenza più importante del momento. Ecco un paio di cose da sapere per interpretarlo nel modo giusto. L’athleisure è l’unione tra sportswear (d’ispirazione anni 70-90) e abbigliamento formale e valorizza uno stile di vita dinamico e glam.
Secondo gli esperti di moda, tutto inizia con l’abitudine delle donne a indossare capi sportivi anche fuori dalla palestra. Così l’athleisure ha finito per incarnare il cliché della mamma in tuta davanti ai cancelli di scuola, ma anche le teenager in leggings anziché in jeans e tutta quella serie di tute di alto livello – di cashmere o velluto – che le donne indossano in occasione dei viaggi aerei.
Così oggi troviamo stilisti del lusso (come Gucci, Kenzo, Giamba, Stella McCartney), designer emergenti come Off White e brand storici dello sport (come Fila, K-Way o Robe di Kappa) che reinterpretano il mood con idee e forme innovative.
Oggi abbinare dei leggigns a una minibag di Louis Vuitton è estremamente cool, grazie a star e super modelle che scelgono l’athleisure in sempre più occasioni: per andare a fare la spesa, ma anche per una serata.
Kim Kardashian è l’icona assoluta dell’athleisure: per interpretare il trend basta imitarla. Il suo trucco è la combinazione: abbinate il leggings a una giacca oversize, come un bomber, un piumino o anche una maxi felpa e il gioco è fatto. La scelta delle scarpe sarà meno scontata: per i suoi look athleisure Emily Ratajkowski preferisce la sneaker, e non sbaglia mai.
Ma Kim Kardashian, la regina, non può prescindere dalla scarpa col tacco. Non è una scelta facile, ma se pensate di saperla gestire, è il top.