Ultime news dal mondo social di Instagram. Dopo l’annuncio di voler togliere i filtri che modificano il viso con effetti della chirurgia plastica (l’articolo qui), Instagram ha deciso di eliminare i “like” dalle foto anche in America. Lo ha annunciato Adam Mosseri, CEO del popolare social network, di proprietà di Facebook, nel corso della Wired24 conference.
L’idea di base è sempre quella, far concentrare i propri follower sui contenuti che si condividono, non su quanti mi piace ottengono. In Italia, questi test sono iniziati nei mesi scorsi per poi espandersi a tutti gli utenti del social network. Altri paesi già interessati a questa sperimentazione sono il Canada, l’Irlanda, il Giappone, il Brasile, l’Australia e la Nuova Zelanda.
Mosseri ha sottolineato l’intenzione di voler “depressurizzare Instagram“, renderlo meno competitivo, per dare agli utenti più spazio per concentrarsi sul collegamento con le persone che amano, le cose che le ispirano. La cosa è maggiormente indirizzata soprattuto ai giovani. In Italia, tuttavia, ci sono stati ulteriori cambiamenti in questi ultimi giorni. Diversi utenti, infatti, hanno iniziato a vedere nuovamente i “mi piace” dei post che ne hanno ottenuti oltre 1000. Ricordiamo però che solo tramite applicazione per iOS ed Android i mi piace sono nascosti, tramite la pagina web sono ancora visibili.
I test negli Stati Uniti, come di consueto, includeranno un numero limitato di utenti che non vedranno più il conteggio nei post degli altri ma potranno comunque vedere quelli che ottengono i propri contenuti.
Ma non è finta qui. Instagram ha deciso inoltre di far diminuire il fenomeno stalking via social eliminando la sezione “Seguiti” anche in America, area di Instagram che esiste dal 2011 e dove è possibile vedere tutte le attività svolte dai profili seguiti.
La novità è stata annunciata al sito americano Buzzfeed da Vishal Shah, responsabile del Prodotto di Instagram, secondo cui la sezione sarebbe stata utilizzata spesso per monitorare le azioni delle persone, che di conseguenza non si sentivano libere di mostrare apprezzamento per le foto ritenute interessanti. La modifica introdotta in Italia con un aggiornamento della app qualche mese fa, sta cominciando sempre ad apparire anche in alcuni profili americani.