Come ormai da tradizione, sappiamo che per ogni apertura di un nuovo store Supreme è solita a rilasciare un’esclusiva Box Logo a tema. Negli anni quelle t-shirt estremamente rare hanno contribuito a rafforzare lo status symbol del brand. Sono diventate tra i pezzi più ambiti e desiderati dagli appassionati di streetwear e collezionisti. Come non ricordare l’asta di Christie’s per quella che si ritiene essere “la più preziosa raccolta di tutte le magliette Supreme Box-Logo mai prodotte e offerte in un’unica vendita“.
Quest’anno l’attenzione è tutta puntata verso Milano. Dopo un’interminabile attesa altalenata da leaks, indizi ufficiosi e rumors, sembrerebbe che il marchio di James Jebbia si sia finalmente deciso a mettere le proprie radici anche in Italia. Pare che l’indirizzo scelto per il nuovo negozio corrisponda a quello di Corso Garibaldi, all’altezza di Piazza San Simpliciano. E quindi in attesa dell’ufficialità, sono cominciate le scommesse sul design dell’ambitissima Opening Box Logo dedicata al capoluogo lombardo.
Sebbene le prime ipotesi indicavano un’alquanto banale riproduzione della bandiera italiana, il concept definitivo della stampa si sta invece rivelando particolarmente interessante. Fonti molti vicine alla skate label hanno diffuso la notizia che la maglietta sarà caratterizzata da un omaggio al Cenacolo di Leonardo da Vinci. È il capolavoro del Rinascimento ubicato nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, il quale rappresenta il simbolo del patrimonio artistico della città.
In realtà non è la prima volta che Supreme utilizza l’iconografia dell’Ultima Cena. Già nel 2002 fu stato rilasciato il set “The Last Supper” composto da felpe, adesivi e skateboard raffiguranti proprio quell’opera, ma in questo caso il riferimento assume tutt’altro valore.
Il lancio è previsto per il 6 maggio, ma resta da capire come l’evento verrà gestito viste le limitazioni che impediscono assembramenti.
L’apertura di Milano rappresenta l’inizio di un nuovo capitolo creativo per il brand recentemente acquistato dal gruppo VF Corp e che oggi si deve confrontare con un hype in fase calante. Nonostante questo, l’estetica di Supreme dovrebbe rimanere intatta anche con il cambio di proprietà insieme ai suoi rituali. Uno di questi è appunto la release della boxlogo dedicata alla nuova apertura. Una tradizione iniziata da Jebbia a Tokyo nel 1998 e rispettata per ognuno dei 12 store in giro per il mondo. E oggi come ieri la Box Logo è ancora uno il capo simbolo di Supreme. Racchiude l’estetica, la storia e l’ethos di un brand che ha fatto di un logo semplice la sua arma per giocare con la cultura contemporanea.