TOM FORD REALIZZA IL PRIMO OROLOGIO GREEN

2 mins read
Start

Tom Ford spinge su un lusso sostenibile anche nel segmento dei segnatempo, presentando il primissimo orologio di alta gamma realizzato al 100% con la plastica oceanica. I dati statistici sono davvero allarmanti. Ogni anno più di otto milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani. Per dirla diversamente, è come gettare in mare il contenuto di un camion della spazzatura ogni minuto. Nel 2050, negli oceani ci sarà più plastica che pesci.

L’inquinamento oceanico è uno dei problemi più gravi che siamo chiamati ad affrontare”, dichiara Tom Ford. “Se gli oceani dovessero morire, saremmo davvero nei guai”. Ogni orologio Ocean plastic timepiece acquistato rimuove definitivamente l’equivalente di 35 bottiglie di rifiuti di plastica dai mari, e tutti gli imballaggi sono riciclabili. Questo orologio di fabbricazione svizzera è stato sviluppato e prodotto in collaborazione con fornitori che sono ugualmente impegnati a trovare soluzioni al problema della plastica del mondo.

Ma non finisce qui. Lo stilista in questi giorni ha annunciato il Tom Ford Plastic Innovation Prize: un premio del valore di un milione di dollari che andrà all’innovatore che sarà in grado di progettare un’alternativa scalabile al materiale plastico in polietilene (quello che si usa per buste e sacchetti tipo polybag). In questo caso i numeri sono ancora più sconcertanti: ogni anno si utilizzano e immediatamente gettano via, 5 miliardi di buste di plastica. Il vincitore verrà scelto nel 2022 e l’obiettivo è introdurre il prodotto sul mercato entro il 2025.

A mio parere, il lusso etico è il più grande lusso di tutti“, ha affermato Ford. “Il cliente di Tom Ford è sofisticato, con una maggiore consapevolezza dei problemi che il nostro pianeta deve affrontare e della responsabilità che abbiamo di proteggerlo. Per ogni 1.000 orologi Ocean plastic  che produciamo e vendiamo, rimuoviamo in modo permanente ed evitiamo che 490 libbre di rifiuti di plastica entrino nell’oceano”.

L’orologio Tom Ford Ocean Plastic è disponibile su tomford.com al prezzo di 995$. Per partecipare al concorso ‘Plastic Innovation Prize’, visitare il sito plasticprize.org.

Previous Story

34+35 È IL NUOVO SINGOLO DI ARIANA GRANDE

Next Story

LA PRIMA CAPSULE "HOME" DI DIOR

Latest from Fashion