Jared Leto, cantante e attore poliedrico, interpreterà l’iconico pittore Andy Warhol in un nuovo film in uscita. L’attore, 48 anni, ha confermato la notizia condividendo una serie di foto del celebre artista sul suo account Instagram, il giorno successivo a quello che sarebbe stato il 92° compleanno di Warhol.
«Sì, è vero che interpreterò Andy Warhol in un film in uscita», ha scritto nella didascalia. «E sono davvero grato ed entusiasta di questa opportunità. Buon compleanno in ritardo, Andy».
Questa non è la prima volta in cui Jared Leto subirà una trasformazione totale per interpretare un personaggio. L’attore e frontman del gruppo 30 Seconds to Mars, noto per la sua versatilità, ha vinto l’Oscar come miglior attore non protagonista nel 2014, per la sua interpretazione di una donna trans sieropositiva tossicodipendente nel film Dallas Buyers Club. Tra le altre sue interpretazioni di successo, ricordiamo quella di Joker in Suicide Squad del 2016 e quelle in Requiem for a Dream, Fight Club e American Psycho. Il nuovo ruolo di Andy Warhol non sarà tuttavia l’unica novità cinematografica per Jared Leto: prossimamente, l’attore interpreterà anche il personaggio dei fumetti Michael Morbius, nel thriller Morbius.
Ma chi era Andy Warhol ? Personaggio complesso ed ipocondriaco, Warhol morì nel 1987 all’età di 58 anni. Ha fatto colpo nel mondo dell’arte durante gli anni ’60 trasformando il consumismo americano in arte con opere dai colori vivaci che caratterizzano le lattine di zuppa di Campbell, le bottiglie di Coca-Cola e celebrità come Marilyn Monroe. È anche ricordato per aver coniato la frase “quindici minuti di celebrità”. Dichiaratamente gay prima che l’omosessualità fosse ampiamente accettata, Andy Warhol creò uno studio d’arte chiamato The Factory, che attrasse la società di New York negli anni Sessanta, e lanciò anche la band The Velvet Underground. Lo studio d’arte ed in particolare l’ascesa e il declino della modella e attrice Edie Sedgwick, sono stati raccontati nel film Factory Girl di George Hickenlooper. Andy Warhol morì il 22 febbraio 1987 durante un’operazione alla cistifellea, successivamente le quotazioni dei suoi lavori salirono alle stelle, tanto che di lui si dice che è “il secondo artista più comprato e venduto al mondo dopo Pablo Picasso”.