BLACK FRIDAY. TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL GIORNO DI SHOPPING PIÙ ATTESO DELL’ANNO.

3 mins read
Start

Sappiamo che in questi giorni non si sta parlando d’altro che di acquisti strategici, mega sconti e giornate intense di shopping, proprio perché quelli che una volta venivano definiti come Black Friday e Cyber Monday oggi si sono trasformati in vere e proprie settimane di saldi e promozioni.
Ma da dove nasce il Black Friday e a cosa è dovuto il suo nome?

Storicamente questo speciale venerdì corrisponde al giorno che segue la festa del Ringraziamento, che si celebra negli Usa e in Canada il quarto giovedì del mese di Novembre.
Con gli anni questa data è divenuta globalmente nota come il giorno in cui i negozianti, inizialmente americani e ad oggi di tutto il mondo, propongono sconti speciali per incentivare gli acquisti ed inaugurare lo shopping natalizio. Il nome black Friday dunque affonda le sue radici nella tradizione americana ed è diventato un vero e proprio fenomeno che ha preso vita dagli anni ’60.
A quanto pare, questo venerdì viene definito “nero” perché all’epoca i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e quello nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il ringraziamento, grazie a queste promozioni, i conti finivano decisamente in nero.
C’è anche un’altra teoria secondo la quale l’appellativo di “nero” sarebbe causato dal traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi, provocata da migliaia di americani attirati dagli sconti – validi soltanto quel giorno -.
Ma torniamo a noi. Manca poco più di una settimana Black Friday, che quest’anno è previsto per il 29 novembre, e già molti brand, centri commerciali e siti e-commerce hanno dato il via a campagne di promozione e sconti.

Visto che il tempo stringe e nessuno vuole farsi trovato impreparato in occasione di questa giornata di shopping “agonistico”, questo è senza dubbio il momento migliore per una menzione last minute dei negozi e dei siti di e-commerce da non perdere di vista per il black Friday e, ovviamente, anche per il Cyber Monday:
Tra gli e-commerce, Amazon, Asos, Farfetch, Netaporter e Zalando sono i più visitati e promettenti per questo periodo. Grandi aspettative  si hanno poi per & other Stories, Sephora, Topshop e Mango, i cui Black Fridays, on-line e in store, sono da sempre motivo di fervente attesa.  

Previous Story

Un Natale limited edition

Next Story

Helena Bonham Carter x Save the Children

Latest from News