YOGA AL MATTINO, PER UN RISVEGLIO DELICATO E RIEQUILIBRANTE

2 mins read
Start

Secondo un recente studio del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Montreal le donne soffrono molto più degli uomini gli stati infiammatori dovuti a stress, ansia, tensione e rabbia. Forse non avevamo bisogno dello studio per saperlo. Ma probabilmente abbiamo bisogno di una strategia concreta per venirne a capo. In effetti, un modo per smettere di soffrire ci sarebbe, e non è neanche eccessivamente impegnativo. È lo yoga.

Questa pratica millenaria induce a rilassarsi, a rallentare il respiro e a concentrarsi sul presente (un vecchio problema delle donne: vivere il presente invece di ruminare sul passato e angosciarsi sul futuro); inoltre, lo yoga rende il fisico infinitamente più elastico e tonico, aiuta il sistema cardio-circolatorio abbassando la pressione sanguigna e migliorando la circolazione; i muscoli a poco a poco diventano più forti (meno ma di schiena), la postura più elegante, il tutto disintossicando l’organismo e rallentando i processi d’invecchiamento.

Potremmo definire lo yoga, da questo punto di vista, un vero e proprio elisir di giovinezza. Per questo, è consigliato come pratica ideale – soprattutto alle donne – per avere sollievo dai ritmi caotici della vita moderna e ritrovare equilibrio e forma fisica. Non serve essere delle sportive, né dei maestri zen: basta una sessione mattutina, ma a dire il vero sono almeno due anni che ci penso e mi dico: ok, adesso comincio.

Uno studio ha dimostrato che una pratica yoga costante ogni mattina aiuta a combattere lo stress (aiuta davvero) perché comporta un aumento significativo dei livelli di serotonina (l’ormone del benessere) e a una riduzione del cortisolo (l’ormone dello stress). Lo studio ha trovato chi pratica yoga tutte le mattine anche più felice (parola complicata), più sano (rafforza le difese immunitarie) e molto più esuberante sotto le coperte. Vogliamo cominciare?

Previous Story

CRIOTERAPIA, IL TRATTAMENTO BEAUTY DEL FUTURO

Next Story

PER CAT LOVER E NON SOLO: LA NUOVA COLLEZIONE DI KARL LAGERFELD

Latest from Beauty

OFF-WHITE DEBUTTA NEL BEAUTY

Off-White debutta nell’universo beauty con Paperwork un concept  genderless incentrato sull’espressione personale.