Collezione Markerad di Virgil Ablohs

VIRGIL ABLOH’S “MARKERAD” X IKEA. ANNUNCIATA LA DATA DELLA RELEASE.

3 mins read
Start

Ikea torna a collaborare per la seconda volta con Virgil Abloh, uno dei designer più influenti della moda contemporanea, noto come attuale direttore creativo di Louis Vuitton (men) e fondatore di Off-white.

“Sono davvero felice che MARKERAD sia pronto per incontrare il pubblico e non vedo l’ora di vedere come questi oggetti di uso quotidiano entreranno nelle case delle persone e, si spera, gli aggiungeranno un valore emotivo. Perché quello è stato l’ethos dell’intera collezione. Allo stesso modo in cui potresti appendere un’opera d’arte sul muro, l’arte può scorrere in oggetti come una sedia, un tavolo o un tappeto. Questo è stato il mio problema iniziale da risolvere durante la creazione di questa collezione con IKEA. ”

Con queste parole Virgil Abloh definisce l’essenza di questa collaborazione, mettendo in gioco, volontariamente o meno, quel tipo di logica dadaista che ha sempre contraddistinto il suo lavoro come creativo. Le scritte dai toni minimalisti e ironici, che rappresentano un tratto distintivo del designer, sono l’immancabile elemento che caratterizza anche alcuni prodotti “MARKERAD”, come l’orologio bianco privo di numeri con la scritta “TEMPORARY”, il tappeto peloso verde con scritto “WET GARDEN”, la paper bag di Ikea con la scritta “SCULPTURE” e la cassetta degli attrezzi con scritto “HOMEWORK”.

Ma non è tutto! Tra gli articoli più insoliti e geniali della collezione è presente anche il tappeto a pelo basso a foma di una ricevuta di IKEA MARKERAD, oggetto che lo stesso designer ha definito come “un marchio in sé che è stato trasformato in arte”. E se non ci fosse abbastanza arte in questo, Abloh ha provveduto ideando anche una stampa da parete della Monna Lisa illuminata a Led con tanto di entrata USB per caricare il telefono, un paradosso umoristico di praticità e arte.

Non vogliamo rivelarvi tutte le sorprese di questa fantastica collaborazione che gioca sull’aggiunta di una qualità artistica a oggetti anonimi della nostra quotidianità ma possiamo dirvi che tra meno di un mese “Markerad” raggiungerà finalmente gli store.

È stata infatti comunicata la data del lancio della tanto attesa capsule collection “MARKERAD” (ovvero “marcato” in svedese). Sembra che la collezione, sarà disponibile negli store Ikea americani e in quelli di Milano e Roma dal 1 novembre 2019 e sarà acquistabile online dall’11 novembre.

Il felice connubio tra il brand di arredamento svedese e il fashion designer non è solamente, come prevedibile, disponibile in limited edition ma presenta delle limitazioni. Infatti i clienti potranno acquistare un solo articolo per ciascuna tipologia di prodotto della collezione “Markerad”.

Nell’attesa, in caso vi siate persi la prima collaborazione di Virgil Abloh con Ikea, date un’occhiata all’articolo IKEA MARKERAD X OFF-WHITE.

Previous Story

Travis Scott - Highest in the room

Next Story

TRAVIS SCOTT X AIR JORDAN 6 “CACTUS JACK”

Latest from News

GLI NFT DI STRANGER THINGS

Netflix ha collaborato con Candy Digital per produrre una serie di oggetti da collezione NFT di Stranger Things. La prima raccolta