TIKTOK VIETATO NEGLI USA? IN ARRIVO UN MECCANISMO SIMILE

3 mins read
Start

L’ America è pronta a dire addio a TikTokDonald Trump ha confermato di voler mettere al bando l’applicazione più usata del momento, che a febbraio ha toccato il miliardo di utenti nel mondo. “TikTok è fonte di preoccupazione per la sicurezza nazionale, lo metteremo al bando negli Stati Uniti. Ho il potere di farlo e lo farò”, ha detto il Presidente degli Stati Uniti. Nei prossimi giorni verrà varato un decreto per imporre a Google ed Apple di eliminare l’applicazione dagli store di Android e iOS.
Ma perché è considerata preoccupante per la sicurezza nazionale degli Usa? Secondo Washington è uno strumento di controllo dei servizi segreti cinesi e, attraverso l’algoritmo, raccoglierebbe abitudini, preferenze e gusti degli utenti. Infatti l’app è stata creata ed è gestita dal gruppo cinese ByteDance, anche se ha in America il suo core business. Dal canto loro, i vertici della società hanno rivendicato l’indipendenza dal governo cinese ricordando che il CEO dell’azienda è un americano, Kevin Mayer. E nonostante il gruppo cinese si è reso disponibile a far controllare gli algoritmi della piattaforma, Trump sembra determinato.


Ora che il presidente Trump è pronto a mettere TikTok nella lista nera, proprio come già successo per Huawei (altra società cinese), come cambierà il mercato? I “tiktokeramericani, cioè chi ha costruito il proprio successo personale sull’app, sono già sbarcati su un’altra app molto simile a quella cinese. Si tratta di Triller, una piattaforma dove gli utenti possono creare e condividere i propri “film”. Ma anche Mark Zuckerberg non resta a guardare: Per gli utenti degli Stati Uniti è già pronto un aggiornamento che prevede il debutto di Reels, cioè l’arrivo di un meccanismo simile a TikTok ma su Instagram che arriverà prossimamente anche in Italia. Le intenzioni sono serie, infatti la piattaforma di proprietà di Facebook è pronta a sborsare milioni di dollari per “rubare” gli utenti più seguiti a TikTok.


Alcuni noti tiktoker americani come Noah Beck e Josh Richards si sono già iscritti. “Mi mancherete tutti. TikT0k mi ha dato tutto e devo tutto a coloro che mi seguono“, ha detto Noah Beck nel suo ultimo video; Tony Lopez ha lanciato l’hashtag #FreeTikTok;  Mattia Polibio: “Sembra che dobbiamo dire arrivederci a TikT0k. Vi amo, grazie di tutto”; Bryce Hall: “Seguiteci su Youtube e Instagram per nuovi contenuti” mentre Chase Hudson ha promesso: “Se questa è davvero la fine di TikTok sappiate che questo non sarà l’ultimo contenuto della Hype House“. Ancora nessun commento da Charli e Dixie D’Amelio.

Previous Story

VALENTINO COLLECTION PER S.VALENTINO CINESE

Next Story

LAVINIA BIAGIOTTI SCEGLIE ROMA A SETTMBRE

Latest from News